Cerca e trova immobili

CALCIOIl razzismo fa ancora una volta capolino nel calcio

22.10.12 - 10:34
Da Torino a Livorno alcuni cori hanno scosso il mondo del calcio: i tifosi bianconeri hanno insultato i napoletani, i veronesi hanno infangato la memoria di Morosini
Web
Il razzismo fa ancora una volta capolino nel calcio
Da Torino a Livorno alcuni cori hanno scosso il mondo del calcio: i tifosi bianconeri hanno insultato i napoletani, i veronesi hanno infangato la memoria di Morosini
SPORT: Risultati e classifiche

TORINO (Italia) – Il big match della Serie A, andato in scena sabato scorso a Torino, tra Juventus e Napoli non smette di far parlare di sé. Ma questa volta, più che per il risultato emerso sul campo – un secco 2-0 a favore della Vecchia Signora – è un servizio realizzato dal TGR Piemonte della Rai a destabilizzare il mondo del calcio e quel filo sottilissimo che mantiene l’equilibrio tra tifoserie e non permette di far sfociare gli sfottò tipici del calcio, in un qualcosa di più malsano e irriguardoso verso gli avversari.

L’indignazione dei tifosi del Napoli, in merito al servizio messo in onda sabato sera alle 19.30, proprio durante lo svolgimento della partita, si fa sempre più manifesto e aspro. Il video in questione è stato realizzato all’esterno dello Juventus Stadium prima della partita, e riguarda alcuni tifosi juventini che inneggiano alla propria squadra, ma che si lasciano andare anche a qualche coro e a qualche considerazione definite “razzistw”. Il vero problema è che l’intervistatore ha preferito rincarare la dose, invece di stigmatizzare il tutto, dicendo che i partenopei “si distinguono elegantemente dalla puzza”.

Il video gira e spopola online, così come i commenti degli internauti: la prima reazione non si è fatta attendere e tutti i siti e i media juventini si sono dissociati da quest’increscioso servizio. Ma ciò non ha fermato il “Movimento Neoborbonico” che ha deciso di presentare una querela nei confronti del giornalista del TG3 Piemonte e dei vertici della Rai. "Il giornalista e l’azienda pagati con i soldi dei napoletani - afferma in un comunicato il segretario dei Neoborbonici, Salvatore Lanza - risponderanno in Tribunali delle loro offese vergognose. Ai politici meridionali, incapaci non solo di rappresentarci, ma di difenderci dall’aggressione razzista, mettiamo sul conto anche le offese razziste del servizio pubblico".

A rendere ancora più assurdo questo week end ci hanno pensato gli ultràs dell'Hellas Verona, in trasferta a Livorno. Tra le due tifoserie non corre buon sangue, e lo si sa, ma che i tifosi scaligeri potessero infangare la memoria di Piermario Morosini, il giocatore del Livorno morto sul campo lo scorso aprile, quello proprio non le so aspettava nessuno. Il coro, a dir la verità, è stato sentito da pochi spettatori perchè sono stati solo 10-15 i tifosi, se così si possono definire, dell'Hellas a scandire quelle tristi frasi.

Subito sono scattate le indagini della DIGOS, per cercare di rintracciare gli autori di questi assurdi cori; inoltre lo stesso Verona ha preso le distanze da questi supporters, decidendo di portarli anche in tribunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE