Cerca e trova immobili

HOCKEYIl Lugano affossa lo Zugo nell'ultimo periodo

12.10.12 - 22:21
Bianconeri costretti a inseguire poi, nei 20 minuti finali, risolvono la pendenza grazie a un'incredibile accelerazione. Doppiette per il sempre ottimo Domenichelli e per un Metropolit visibilmente in crescita
Archivio Ti-Press
Il Lugano affossa lo Zugo nell'ultimo periodo
Bianconeri costretti a inseguire poi, nei 20 minuti finali, risolvono la pendenza grazie a un'incredibile accelerazione. Doppiette per il sempre ottimo Domenichelli e per un Metropolit visibilmente in crescita
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Quante emozioni alla Resega, con Lugano e Zugo a offrire una partita sicuramente indimenticabile. Nella prima parte del match la formazione di casa ha dovuto inseguire ma poi, grazie al suo incredibile talento offensivo, ha inesorabilmente allungato nell'ultimo periodo dopo il pareggio di Metropolit, giocatore che si sta confermando ancfora il "match-winner" come ai tempi del famoso titolo. Un successo ottenuto di forza e meritato per i bianconeri contro un avversario rivelatosi roccioso.

Primo tempo caratterizzato da un ritmo piuttosto elevato e che si è... sbloccato grazie al gol degli ospiti messo a segno da Diaz in superiorità numerica con uno "slap" dalla linea blù al termine di un'azione incessante. I bianconeri hanno reagito pervenendo al pareggio poco dopo il 7' per merito di Hekkinen con una delle sue tipiche bordate dalla blù dopo un perfetto passaggio di Metropolit. Dopo aver sprecato un'altra superiorità, a passare nuovamente in vantaggio è stato lo Zugo con la più classica azione in contropiede, rifinita in gol da Brunnen su passaggio di Holden. Lugano tutto proiettato in avanti, tanta pressione ma senza frutto, anche quando ha avuto l'occasione di giocare in 5 contro 3 per 1'17" (due grosse occasioni fallite).

Secondo terzo altrettanto combattuto e divertente tra due squadre sempre protese in attacco. Continui capovolgimenti che tengono col fiato sospeso le rispettive tifoserie. A fallire sono stati soprattutto i locali inizialmente con Sbisa (in 4 contro 4, Zurkirchen ha parato con la... punta del gambale) e soprattutto con Metropolit che, clamorosamente, davanti alla gabbia avversaria ha mancato. Zugo sempre minaccioso (e fors'anche più ordinato in questo frangente) ed in gol con Schneuwly a 4' dalla fine del tempo. Poteva essere il colpo del KO (psicologicamente) ed invece i bianconeri, a soli 58 secondi dalla seconda sirena, hanno trovato il pertugio giusto con Kamber.

Ultimo tempo ancora più pirotecnico, aperto dal pareggio di Metropolit, che si è poi ripetuto portando per la prima volta in vantaggio i suoi. È stata la svolta della partita, il Lugano a questo ha premuto ancora di più sull'acceleratore, lo Zugo dal canto suo ha rischiato il tutto per tutto togliendo il portiere. I bianconeri non potevano fallire la ghiotta occasione e con Reuille hanno infilato a porta vuota. Partita decisa e... abbellita ancora dal gol di Domenichelli, autore di una doppietta come Metropolit.

LUGANO - ZUGO 7-4 (1-2, 1-1, 5-1)
Reti: 3'23 Diaz (Omark, 5c4) 0-1; 7'08 Hekkinen (Reuille, 5c4); 10'33 Brunnen (Holden) 2-1; 36'00 Schneuwvly (Martschini) 1-3; 39'02 Kamber (Rüfenacht) 2-3; 43'59" Domenichelli (Bergeron, 5c4) 3-3; 48'18 Omark (Diaz); 49'12 Metropolit (Bergeron) 4-4; 55'25 Metropolit 5-4; 59'12 Reuille (McLean, Zugo senza portiere) 6-4;  59'38 Domenichelli (Steiner) 7-4.
LUGANO: Manzato; Heikkinen, Schlumpf; Sbisa, Morant; Ulmer, Vauclair; Kienzle; Reuille, Metropolit, Bergeron; Domenichelli, Kamber, Steiner; Kostner, Brett McLean, Jordy Murray; Rüfenacht, Conne, Fazzini; Profico.
Penalità: 4x2' contro il Lugano, 7x2' contro il Langnau.
Note: Resega, 4575 spettatori. Arbitri: Kurmann e Wiegand; Arm e Küng. Lugano senza Hirschi, Bednar, B. Murray, Simion e Blatter (infortunati), Nummelin (straniero in sovrannumero).

Le altre partite del 12° turno di LNA
Bienne – Friborgo ds 2-3
Davos – Berna 3-6
Ginevra – ZSC Lions 4-2
Rapperswil – Ambrì Piotta 5-3

Le partite di sabato 13 ottobre
19.45 Ambrì Piotta - Davos
19.45 Berna - Langnau
19.45 Friborgo - Lugano
19.45 Zugo – Rapperswil

Domenica 14 ottobre
15.45 ZSC Lions - Bienne

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE