Cerca e trova immobili

FORMULA 1Alonso: "Massa sul podio per caso. Ora un mini campionato"

07.10.12 - 11:03
Delusissimo per l'uscita di pista, lo spagnolo della Ferrari ha analizzato la gara e gli sviluppi della stagione: "Si riparte da zero, in cinque GP ci giochiamo il Mondiale"
Keystone
Alonso: "Massa sul podio per caso. Ora un mini campionato"
Delusissimo per l'uscita di pista, lo spagnolo della Ferrari ha analizzato la gara e gli sviluppi della stagione: "Si riparte da zero, in cinque GP ci giochiamo il Mondiale"
SPORT: Risultati e classifiche

SUZUKA (Giappone) - Tutto può cambiare in una gara. A Suzuka è successo quello che la Ferrari viveva come un incubo: un altro ritiro per Fernando Alonso. La conseguente vittoria di Sebastian Vettel ha reso questo Mondiale di F1 apertissimo quando alla fine mancano ancora 5 gare. Ovvio quindi che all'interno delle due scuderie lo stato d'animo, specie dei due piloti, sia completamente agli opposti. Spera nella legge del contrappasso Nando che si augura di potersi rifare in Korea.

ALONSO, CALMA APPARENTE. Ci prova ma il viso di Fernando Alonso traspare delusione. Conti alla mano il ferrarista, vista anche la gara da secondo posto di Massa, sarebbe potuto tranquillamente arrivare alle spalle di Vettel mantenendo così oltre 20 punti di margine sul tedesco. Invece niente. Ancora una volta lo spagnolo ha pagato la scarsa resa della sua Ferrari in qualifica. E poi ha chiuso il weekend da incubo con il “tocco” di  Raikkonen... "È un peccato – ha ammesso lo spagnolo al termine del GP – anche perché solitamente in gara la vettura si comporta sempre meglio rispetto alle qualifiche. Mi hanno toccato la ruota, ho bucato e non ho potuto continuare. Non avevo spazio a destra, c’era Button alla mia sinistra e… non capisco Kimi dove voleva passare”. Questa la spiegazione di Alonso sull’incidente che lo ha costretto al ritiro. Sul Mondiale l'asturiano resta cauto: "Abbiamo cinque gare, ci giochiamo tutto in un mini campionato e partiamo tutti quasi con gli stessi punti. Sappiamo che un giorno tocca a noi e un giorno agli altri. Alla fine dobbiamo solo fare un punto in più degli altri. Dobbiamo lavorare". Neanche il secondo posto di Massa ha risollevato un poco il morale di Alonso: “È un po’ a causa delle coincidenze in gara che Felipe ha chiuso secondo. Abbiamo avuto la stessa macchina da sei gare, senza l’aggiunta di nuovi aggiornamenti, ed è un po’ grazie alle circostanze che lui sia finito sul podio”.

DOMENICALI "GIRA" LA RUOTA. "Ride bene chi ride ultimo". La prende con filosofia il team principal della Ferrari, Stefano Domenicali. Lo "zero" di Alonso è un brutto colpo per il Mondiale, in Ferrari lo sanno, ma non si danno per vinti: "Non credo alla sfortuna, ma tra qualifiche e gara sono successe cose fuori dal nostro controllo. Per Alonso è stato un week-end nero". (ITM/red)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE