Cerca e trova immobili

CALCIOAlex Del Piero stecca la prima

06.10.12 - 15:58
Il Sydney di Pinturicchio è stato sconfitto 2-0 all'esordio in Nuova Zelanda contro il Wellington
Keystone
Alex Del Piero stecca la prima
Il Sydney di Pinturicchio è stato sconfitto 2-0 all'esordio in Nuova Zelanda contro il Wellington
SPORT: Risultati e classifiche

WELLINGTON (Nuova Zelanda) - Incomincia con un ko l'avventura Australiana di Alessandro Del Piero. Il suo Sydney Fc si è dimostrato ben poca cosa nella partita in trasferta in Nuova Zelanda contro il Wellington. Alla fine i padroni di casa l'hanno spuntata per 2-0. In rete il belga Huysegems al 43' e da Fenton (splendido tuffo di testa) al 31' della ripresa. Pinturicchio si è mosso discretamente, più a suo agio nella ripresa. Dalle sue giocate gli unici sprazzi della sua squadra che ha molto da lavorare così come lo stesso Alex reduce praticamente da oltre 4 mesi di inattività rispetto ad una gara ufficiale.

Se Pirlo è stato quasi subito indirizzato, da trequartista-punta quale era agli inizi dell'Inter, a regista dai vari Mazzone e Ancelotti, Alex Del Piero ha dovuto attendere i 37 anni, quasi 38, e una decisione quasi personale, dettata dai tempi della partita e dalla scarsezza dei suoi compagni di squadra. Del Piero, nel 4-2-3-1 del Sydney FC, parte dietro la prima punta Lovrek ma col passare dei minuti indietreggia fino a fare il vero e proprio regista della squadra, l'unico col piede decente, e che piede. Meno invece lo sono i piedi di Joel Chianese, del giovane nazionale Mitchell Mallia e dello stesso Lovrek. Che l'ex capitano bianconero sia già un leader nel gruppo lo si capisce sin dalle prime battute.

Appare quasi inevitabile che a segnare siano gli altri. Quelli del Wellington che potranno dire di aver battuto Alex Del Piero. Al 43' l'1-0: Antonis perde un pallone a centrocampo, ne approfittano i neozelandesi che trovano un varco per Huysegems: controllo e destro in rete. Nella ripresa, al 31' 2-0 e gara chiusa con un gran colpo di testa in tuffo di Fenton. Per Del Piero un paio di guizzi, uno per tempo ma se Pinturicchio riesce a liberarsi degli avversari, non riesce invece a trovare la porta nonostante un paio di tiri a giri, dei suoi, provati.

Non c'è il pienone nello stadio della Nuova Zelanda che ospita la "prima" dell'idolo della Juventus. L'affluenza non è numerosissima (12.000 presenze in uno stadio da 36.000). Ma stiamo parlando di calcio in un regno, l'Oceania, del cricket, del rugby e di altri sport, non certo il soccer. (ITM)

Partecipa subito al concorso di tio.ch/TheBigGame. Il grande evento in Ticino per l'Hockey di 2° Lega!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE