Cerca e trova immobili

HOCKEYMcSorley: "Dobbiamo fare almeno due punti in più dell'anno scorso"

14.09.12 - 08:31
Il Ginevra è una delle squadre di LNA che ha operato di più sul mercato. Oltre a tre stranieri sono approdati in granata anche Romy e Walker. Intanto prosegue il campionato: HCAP-Zugo, Lugano-Langnau
Keystone
McSorley: "Dobbiamo fare almeno due punti in più dell'anno scorso"
Il Ginevra è una delle squadre di LNA che ha operato di più sul mercato. Oltre a tre stranieri sono approdati in granata anche Romy e Walker. Intanto prosegue il campionato: HCAP-Zugo, Lugano-Langnau
SPORT: Risultati e classifiche

GINEVRA - Il campionato di LNA di hockey su ghiaccio è iniziato mercoledì 12 settembre e le sorprese non sono di certo mancate. All'esordio i campioni svizzeri dello Zurigo hanno vinto di misura contro il Langnau (3-1), nonostante sulla carta fossero nettamente superiori. Il giorno seguente è stata la volta del Lugano che è andato a espugnare la pista di Zugo con un netto 3-0, sfoderando una partita maiuscola e regalando lo shut-out al nuovo estremo difensore Daniel Manzato.

Tranne l'Ambrì Piotta che scenderà in pista sabato, tutte le altre squadre di LNA, che non hanno ancora giocato, faranno invece il loro esordio venerdì 14 settembre. Fra queste c'è anche il Ginevra-Servette di Chris McSorley che ospiterà in casa il sempre temibile Berna. Il Ginevra è una delle squadre che ha operato di più sul mercato, visto che si è assicurato i servigi degli svizzeri canadesi Dave Sutter e Cody Almond, degli stranieri Radek Duda, Ryan Keller e Alexandre Picard e degli elvetici Kevin Romy e Julian Walker.

Chris McSorley, cosa ne pensi a proposito della stagione e della partita di questa sera?
“Spero ovviamente di fare una buona stagione, anche se sarà un campionato molto duro e livellato, visti gli acquisti che hanno fatto tutte le squadre. Contro il Berna sarà una partita molto equilibrata, di conseguenza non è così evidente azzardare un pronostico”.

L’anno scorso non siete riusciti a raggiungere i playoff, quali sono i motivi?
“L’anno scorso siamo stati molto sfortunati per quanto riguarda gli infortuni. È stato un vero disastro visto l’incredibile numero di indisponibili che abbiamo avuto. Quest’anno invece abbiamo costruito una squadra molto fisica che ha la possibilità di poter giocare più partite visto che siamo in salute e con il roster che abbiamo, sarà molto difficile giocare contro di noi, questo è sicuro”.

Quest’anno avete messo a segno diversi colpi. Avete acquistato fra gli altri, tre stranieri di spessore, ma solo Vampola è partito così adesso vi ritrovate con sette stranieri in squadra. Come mai avete deciso di adottare questa tattica?
“In realtà sono solo quattro gli stranieri sotto contratto disponibili. Radek Duda è ancora in prova, mentre Salmelainen e Pothier, a causa dei gravi infortuni in cui sono corsi, staranno fuori gran parte della stagione”.

Avete acquistato Romy e Walker che hanno fatto molto bene in Ticino, uno a Lugano e l’altro ad Ambrì. Cosa si aspetta da loro?
“Kevin Romy è uno dei Top Player svizzeri di LNA, ha fatto un ottimo Mondiale e un ottima stagione 2011-2012. È un giocatore molto forte e ha il fiuto del goal. È arrivato a Ginevra con grandi motivazioni. Spero che con lui e Walker riusciamo a ritornare al top".

Cosa si aspetta da Allmond e Sutter, i due svizzeri-canadesi che avete acquistato dal campionato nord americano?
“Sutter ha ancora bisogno di lavorare, mentre Allmond è un giovane dal futuro assicurato. Oltre a questi non possiamo dimenticare Antonetti e altri giovani di belle speranze che giocano nei Juniores Elites, da far crescere per poi farlgli fare le ossa in un team di LNB".

Quali sono gli obiettivi stagionali?
“L’anno scorso abbiamo perso i playoff per un punto, quest’anno voglio essere sicuro di farne almeno due in più”.

Quali sono le squadre che potranno dire la loro in questa stagione?
“Tutte le squadre si sono rinforzate quest’anno e non è facile fare pronostici. Anche le due ticinesi sono molto temibili e potranno andare molto lontano”.

Questo weekend, venerdì 14 e sabato 15 settembre, si disputeranno due turni di campionato. I Lions, forti dei tre punti conquistati all'Hallenstadion, proveranno a portare a casa un'altra vittoria fra le mura amiche contro l'ostico e rinnovato Rapperswil, che potrebbe rivelarsi una vera spina nel fianco per tutte le squadre. Sabato invece i campioni in carica disputeranno il derby contro il Kloten.

Venerdì il Davos di Gregory Hofmann esordirà in casa contro gli aviatori, mentre il Servette di McSorley ospiterà il Berna. L'ultima sfida della serata prevede Friborgo-Bienne.

Sabato scenderanno in pista entrambe le ticinesi con il Lugano che accoglierà alla Resega il malandato Langnau e proverà in tutti i modi a regalare un altro shut-out a Manzato. L'Ambrì invece, unica squadra a non essere ancora scesa sul ghiaccio, esordirà in questo campionato alla Valascia contro lo Zugo.

L'incontro di cartello della serata sarà il derby fra il Berna e il Friborgo, gara che vedrà fra le file dei burgundi molti ex, ultimo in ordine di tempo, il difensore Joel Kwiatkowski. 

Venerdì 14 settembre
19.45 Ginevra - Berna
19.45 Friborgo - Bienne
19.45 Davos - Kloten
19.45 Zurigo - Rapperswil

Sabto 15 settembre
19.45 Rapperswil - Davos
19.45 Berna - Friborgo
19.45 Bienne - Ginevra
19.45 Lugano - Langnau
19.45 Kloten - Zurigo
19.45 Ambrì - Zugo

Partecipa subito al concorso di tio.ch/TheBigGameIl grande evento in Ticino per l'Hockey di 2° Lega!

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE