Cerca e trova immobili

ALTRI SPORTRiva San Vitale è pronta per la "Sport per tutti"

05.09.12 - 20:01
La seconda edizione della manifestazione si terrà domenica 16 settembre e, a differenza dell'anno scorso, prevederà due diverse discipline: il calcio e il basket per i diversamente abili
None
Riva San Vitale è pronta per la "Sport per tutti"
La seconda edizione della manifestazione si terrà domenica 16 settembre e, a differenza dell'anno scorso, prevederà due diverse discipline: il calcio e il basket per i diversamente abili
SPORT: Risultati e classifiche

RIVA SAN VITALE - Le Paralimpiadi, in svolgimento in questi giorni a Londra, sono lo spunto per un’importante riflessione riferita al mondo dello sport e dell’handicap. Nonostante esse si svolgano a distanza di sole tre settimane dalle Olimpiadi, i riflettori su questi giochi si fanno molto più tenui. In Europa, mentre l’apertura dei Giochi olimpici è stata seguita in diretta da quasi tutte le reti nazionali, per quanto riguarda le Paralimpiadi, solo qualche emittente inglese e tedesca hanno ripreso l’evento.

Eppure gli sportivi con disabilità prestano allo sport fatica e dedizione come qualsiasi altro atleta. Per loro, come per tutti, l’attività agonistica è impegno e sacrificio. Inoltre, lo sport rappresenta per molti disabili una via d’uscita da una condizione di isolamento e di pregiudizio sociale. Attraverso la pratica di diverse discipline, è possibile per la persona con handicap emergere, far apprezzare le proprie capacità e la propria volontà.

Erroneamente, i disabili sono considerati deboli, con capacità limitate rispetto alla maggior parte delle persone. La pratica dello sport mostra invece la forza, l’abilità e la passione che anche la persona con handicap può esprimere.

Lo scorso anno, allo scopo di dimostrare quanto anche la persona con andicap possa esprimersi attraverso lo sport, la Federazione Ticinese Integrazione Andicap ha organizzato, presso il Pala San Giorgio di Riva San Vitale, la manifestazione “Basket per tutti”. Qui gli atleti Paralimpici del Gruppo Paraplegici Ticino e dell’Handicap Sport Varese hanno sfidato su carrozzina le ragazze del Riva Basket e l’équipe della SAV Vacallo. Per gli sportivi d’élite del nostro cantone, si è trattato di un importante momento d’integrazione. Praticare la disciplina del basket attraverso un mezzo ausiliario ha mostrato subito per gli atleti normodotati le difficoltà di questo sport, facendo emergere parallelamente l’enorme capacità di chi pratica il basket paralimpico. Una sfida svolta davanti ad un pubblico interessato, spesso stupito e curioso a sua volta di poter provare sulla propria pelle questa esperienza.

Per questo motivo, grazie alla volontà del Municipio di Riva San Vitale, del FC Riva e del Riva Basket, si è pensato di riproporre tale manifestazione, ampliando però il concetto d’integrazione. È stato preso in considerazione, oltre al basket in carrozzina (che vedrà gli atleti del Gruppo Paraplegici Ticino e dell’Handicap Sport Varese sfidare la SAM Massagno), di coinvolgere anche atleti di basket con handicap mentale, con la sfida SIL Lugano – Riva Basket. Oltre alla disciplina del basket è stata inoltre aggiunta quella del calcio, uno sport che per la FTIA ha rappresentato nel 2012 un’importante sfida integrativa. Grazie al supporto dell’AC Bellinzona è stato infatti possibile creare il primo team di giovani calciatori con handicap intellettivo affiliati ad un club sportivo. La squadra, detta “Special Team”, è composta da bambini dai 6 ai 10 anni. Presso Riva San Vitale si è scelto di promuovere la squadra “Azatlaf”, formata da atleti con disabilità psichica, allenata dall’ex calciatore Yvan Gentizon, i quali avranno la possibilità di incontrare, in una serie di partite a squadre miste, i ragazzi del Team Ticino, dell’AC Bellinzona e del FC Riva.

A complemento della giornata, l’esibizione della compagnia “Teatro Danz’abile”, la quale porterà, all’interno della manifestazione, una nota artistica attraverso la presentazione di un piccolo saggio di danza integrata. Un’occasione per ricordare che l’integrazione, oltre che allo sport, passa anche da altri canali, come, in questo caso, la danza e l’espressione corporea.

Infine, balli hip-hop con la scuola Dance Studio Gimnasium di Castione e Marco Martini, cheerleading con le Pantere Bianconere, possibilità per il pubblico di provare a giocare a basket in carrozzina e per i più piccoli castelli gonfiabili e pony.

Per tutti, grazie alla partecipazione del Municipio di Riva San Vitale, è previsto un pranzo offerto al pubblico.

La serata si concluderà con il concerto dal vivo dei “The Rublers” e con un Mojito Bar organizzato dal ristorante “Bodega” di Riva San Vitale.


Programma

Basket (Pala San Giorgio)

10.00: Riva Basket – SIL Lugano Calcio (campi da calcio)

10.30-11.30: Azatlaf – Teal Ticino

11.00: Carrozzine a disposizione del pubblico

11.45 (piazzale delle scuole): Saggio di danza Teatro Danz’Abile

12.00 Pranzo offerto al pubblico

13.15 Danza Hip Hop

13.30 Sam Massagno – GPT – HS Varese Calcio

14.00 Cheerleaders Lugano

15.00 Azatlaf – AC Bellinzona – FC Riva

16.00 Cheerleaders Lugano

16.30 Musica dal vivo (The Rumblers) & Mojito Bar
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE