Cerca e trova immobili

CALCIOIl Lugano si conferma ai vertici, riprende quota il Bellinzona

20.08.12 - 10:11
I bianconeri hanno messo al tappeto anche il Wohlen e si issano nuovamente ai vertici della classifica in attesa del match Aarau-Winterthur di stasera. Il Bellinzona con Tavares torna a vincere
Archivio Ti-Press
Il Lugano si conferma ai vertici, riprende quota il Bellinzona
I bianconeri hanno messo al tappeto anche il Wohlen e si issano nuovamente ai vertici della classifica in attesa del match Aarau-Winterthur di stasera. Il Bellinzona con Tavares torna a vincere
SPORT: Risultati e classifiche

La Challenge League si tinge sempre di… bianconero. Il Lugano si è infatti confermato come una delle più belle realtà del campionato, dopo aver seppellito domenica, sotto una valanga di reti, anche il Wohlen, con una doppietta di Sadiku. Tanti gol ma anche divertimento e questo malgrado il caldo opprimente di domenica. La squadra di Davide Morandi gode di ottima salute, ora attende la sfida di stasera tra l’Aarau e il Winterthur, formazione che attualmente contende la leadership proprio al Lugano. Esonerato Ponte, l’ACB ora è diretto da Tavares, l’esordio del nuovo tecnico è stato positivo, il Bellinzona ha vinto il derby del Comunale con il generoso Locarno. Un successo che, si spera, possa riportare la giusta serenità a tutto l’ambiente granata e a un collettivo che deve comunque essere sistemato a dovere, specie in retrovia. Il Chiasso è invece caduto a Wil, trafitto da un complesso trascinato da Jahovic (per lui una tripletta), ma anche da troppe leggerezze difensive, specie sulle palle da fermo.

QUI LUGANO – Davide Morandi: “Sono evidentemente soddisfatto della vittoria, anche se abbiamo commesso un paio di leggerezze che hanno rischiato di rimettere in gioco la partita, sia in occasione del primo gol dei confederati come pure quando abbiamo procurato il rigore al nostro avversario. In queste due circostanze non abbiamo saputo esercitare la giusta pressione sul portatore di palla, specialmente quando nella ripresa il Wohlen ha cambiato il suo modulo tattico spostando il baricentro del suo gioco più avanti. Il nostro avversario ha comunque avuto buoni 15 minuti poi ci siamo ripresi chiudendo il match. Malgrado il caldo abbiamo saputo globalmente far bene e questo perché durante la settimana abbiamo preparato ogni dettaglio per presentarci al meglio per questo importante match. Inoltre, fisicamente stiamo bene e questo ci permette di controllare il gioco facendo anche un ottimo movimento su tutto il campo”.

QUI BELLINZONA – Antonio Tavares: “Sono molto felice per la vittoria, i tre punti erano importanti, ma altrettanto essenziale era ritrovare il giusto spirito di squadra e l’ideale carica agonistica. Affrontavamo un avversario difficile, il Locarno ha saputo anche difendersi egregiamente, tuttavia complessivamenrte abbiamo avuto una certa supremazia territoriale. Dobbiamo evidentemente ancora regolare molte cose, specie in difesa dove, in almeno un paio di occasioni, abbiamo rischiato troppo, subendo tra l’altro il gol del pareggio in avvio di ripresa. In questo reparto dovremo al più presto ritrovare i giusti correttivi. La reazione c’è stata, ora spero che il Bellinzona possa confermarsi in futuro”.

QUI CHIASSO – Livio Bordoli: “Quella subìta a Wil è una sconfitta che brucia, non lo nascondo. Abbiamo tenuto fin quando siamo riusciti a ridurre lo svantaggio segnando il primo punto con Barras. Dopo quel gol abbiamo mancato ancora una rete con De Carli e poi non ci è stato accordato un rigore per un evidente fallo di mano da parte di un giocatore avversario. Per un brutto errore d’impostazione, abbiamo poi perso palla favorendo la terza rete dei confederati in contropiede, quella che in pratica ha chiuso l’incontro. Al di là della sconfitta dovremo tuttavia cercare di lavorare sodo per evitare di subìre segnature con palla da fermo. È la quinta che ci infilano nelle ultime partite. Dobbiamo essere concentrati e non commettere delle leggerezze, come quelle che hanno procurato i due rigori al Wil. E poi fa male anche l’espulsione di Capelletti che sarà assente quindi nel derby con il Bellinzona. Non sappiamo nemmeno se potrà giocare Noseda che è ancora infortunato. Speriamo in bene”.

QUI LOCARNO – Stefano Maccoppi: “Mi dispiace per la sconfitta, nel primo tempo non ero assolutamente contento dei miei attaccanti che non riuscivano a tenere palla e quindi a proporsi in avanti. Nell’ultima azione offensiva del Bellinzona abbiamo perso ingenuamente la palla procurando il gol dell’ACB, un errore difensivo che non posso ammettere. Alla pausa ho chiesto ai giocatori più solidità in avanti e nelle prime battute del secondo tempo è venuto come logica conseguenza il pareggio meritato di Rapp. Poi quando sembrava che potessimo controllare la partita è caduto il 2-1 del Bellinzona su una nostra ingenuità difensiva, non riuscendo a  marcare Mihajlovic che ha poi effettuato il tiro-passaggio a Yakin”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE