Cerca e trova immobili

LONDRA 2012Svizzera battuta, ora servirà l'impresa contro il Messico

29.07.12 - 20:33
La squadra di Tami sconfitta dalla Corea del Sud. Ora serve una vittoria con almeno due gol di scarto contro i centroamericani per agguantare i quarti di finale
Keystone
Svizzera battuta, ora servirà l'impresa contro il Messico
La squadra di Tami sconfitta dalla Corea del Sud. Ora serve una vittoria con almeno due gol di scarto contro i centroamericani per agguantare i quarti di finale
SPORT: Risultati e classifiche

COVENTRY (Inghilterra) – La Svizzera non è ancora fuori dai Giochi, ma dopo la sconfitta contro la Corea dovrà battere con almeno due gol di scarto il Messico nella terza e ultima partita del girone, altrimento addio quarti di finale. Dopo un primo tempo di pura difesa, costretti anche dalla frenesia asiatica con tanto di pressing altissimo, i ragazzi di Tami si sono alzati nella ripresa, scoprendosi però al 57’ sull’incursione dalla destra di  Koo, che con un traversone ha tagliato fuori Schär e Morganella, infilati di testa da Park Chouyong, in tuffo davanti all’abbandonato Benaglio. Immediata la reazione, e quando l’ora di gioco era girata da pochi secondi, con un’azione fotocopia di quella del gol coreano, Rodriguez ha pennellato dalla sinistra per Emeghara, che in volo e di testa ha pareggiato.

Kasami ha piazzato una botta in corsa subito dopo, finita a lato di un pelo. Non si è fatto in tempo a pensare che la Svizzera potesse finalmente prendere in mano la partita, che la schiena di Frei ha messo sui piedi di Kim Bokyung un pallone perfetto da spedire alle spalle di Benaglio. A quel punto non è restato altro da fare che buttarsi avanti, rischiando infilate in contropiede, ma solo a tre minuti dalla fine è arrivata una vera occasione, costruita e sprecata da Mehmedi con un diagonale mal riuscito.

Con il Messico che nel pomeriggio aveva battuto il Gabon, la situazione si è fatta difficile per la Svizzera. A far stato, in caso di parità di punti, sarà la differenza reti. Supponendo che la Corea non abbia molti problemi a battere il Gabon e a volare a sette punti, alla Svizzera non resta altra carta da giocare che la vittoria con due reti di scarto contro i messicani. Non impossibile, ma difficile, anche perché la qualità del gioco non riesce a levitare, soprattutto a causa di un centrocampo che sbaglia troppi passaggi e un attacco spuntato. Migliore in campo Emeghara, che ci ha dato dentro con insistenza, anche se in modo troppo individuale. Come possa fare Tami a ritrovare quella fluidità di manovra che è la caratteristica principale delle sue squadre, non si sa. Senza quella, addio Londra.

COREA DEL SUD - SVIZZERA 2-1 (0-0)

Reti: 57’ Park Chuyoung 1-0; 60’ Emeghara 1-1; 64’ Kim Bokyung 2-1.
COREA DEL SUD: Jung; Kim C., Hwang, Kim Y., Yun; Koo, Ki, Park J., Park C. (73’ Ji); Nam (61’ Baek), Kim B.
SVIZZERA: Benaglio; Morganella, Schär, Klose, Rodriguez; Frei, Abrashi, Kasami (85’ Wiss); Zuber (71’ Drmic), Mehmedi, Emeghara.
Note: City of Coventry Stadium. Arbitro: Raul Orosco (Bolivia). Svizzera senza Buff (squalificato). Ammoniti: 1’ Kasami, 66’ Morganella, 68’ Park J., 71’ Park C., 88 Emeghara, 92’ Drmic.

Calcio maschile, eliminatorie, 2° giornata
Domenica 29 luglio

Gruppo B
Messico – Gabon 2-0

Gruppo A
Senegal – Uruguay 2-0
Gran Bretagna – Emirati Arabi 3-1

Gruppo C
Brasile – Bielorussia 3-1
Egitto – Nuova Zelanda 1-1

Gruppo D
Giappone Marocco 1-0
Spagna - Honduras 0-1

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE