Cerca e trova immobili

EURO 2012Cechia e Grecia: le sorprese a questo Europeo non finiscono mai

16.06.12 - 22:39
Le due formazioni si sono imposte rispettivamente a Cracovia contro la Polonia (1-0) e a Varsavia sulla Russia (1-0) eliminandole, potendo continuare a sorpresa il loro sogno iridato
Keystone
Cechia e Grecia: le sorprese a questo Europeo non finiscono mai
Le due formazioni si sono imposte rispettivamente a Cracovia contro la Polonia (1-0) e a Varsavia sulla Russia (1-0) eliminandole, potendo continuare a sorpresa il loro sogno iridato
SPORT: Risultati e classifiche

CRACOVIA (Polonia) - Nel Gruppo A degli Europei 2012, Cechia e Grecia avanzano a braccetto verso i quarti di finale, dove ora incontreranno le prime due del Gruppo B che andranno a delinearsi nella serata di domenica.

Nella partita di Cracovia, quella che era un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno, che vedeva opposte Repubblica Ceca e Polonia, si è vista inizialmente una bella partita, giocata a buon ritmo, che poi piano piano si è andata a spegnere.

Pronti via e la Polonia, con la necessità di vincere, ha cercato subito di dimostrare tutto il buono che aveva fatto vedere nelle prime due partite, ma l’occasione da rete più grande è capitata sul destro di Pilar, che ha letteralmente lisciato la palla, facendo tirare un sospiro di sollievo alla maggior parte dei 40.000 dello Stadion We Wroclawiu. La Polonia, nei primi 20’, ha sostanzialmente preso in mano la partita, sprecando però alcune buone occasioni col bomber Lewandowski, con Boenisch e Polanski. Finita la pressione iniziale, la partita è andata un po’ in stallo, anche a causa del campo non perfetto per la copiosa pioggia; i primi 45’ si sono chiusi sul pareggio.

Nel secondo tempo, così come nelle altre partite, la Polonia è calata dando spazio ai cechi, tanto che il portiere di casa, Titon, è stato chiamato agli straordinari su Sivok che di testa è andato vicino al gol (64’). L’estremo difensore però non ha potuto nulla al 72’ quando, sugli sviluppi di un contropiede, Jiracek è riuscito a portare in vantaggio i suoi, regalando così alla sua nazione il passaggio del turno.

A Varsavia era in calendario la sfida tra Grecia e Russia, con quest’ultimi già a quota 4 e con la sicurezza che anche solo un pareggio li avrebbe portati alla fase successiva. Gli ellenici, invece, erano costretti a vincere dal momento che erano ancora fermi a 1 punto, conquistato nella partita d’esordio contro la Polonia.

Gli uomini del ct Santos, specialmente a inizio partita c’hanno provato, ma più passavano i minuti più il maggior livello tecnico dei russi la faceva da padrone: è mancata solo la precisione alle conclusioni degli ex sovietici. La Russia ha preso in mano la partita e l’ha controllata, senza però chiuderla e con la Grecia si sa, non bisogna mai stare tranquilli. I campioni europei del 2004 si sono difesi per 47’, ma proprio nel secondo minuto di recupero Karagounis ha sfruttato un buco nella difesa russa per portare in vantaggio i suoi. Con questo incredibile risultato si è andati alla pausa.

Subito il gol la Russia ha cercato ancor con più insistenza la rete, ma la porta greca è sembrata quasi stregata per Kerzhakov e i suoi. Annebbiati dalla fatica e forse dalla frustrazione, gli uomini di Advocaat hanno iniziato a mollare la presa e a convincere sempre meno: il bel calcio mostrato nelle prime due partite non si è più visto. Così la Grecia è riuscita a portare a termine l’ennesimo miracolo calcistico, superando il turno, aspettando così di conoscere domenica sera la sua futura avversaria nei quarti.

REPUBBLICA CECA - POLONIA 1-0 (0-0)
Reti
: 72' Jiracek 1-0.

GRECIA - RUSSIA 1-0  (1-0)
Reti
: 45’ Karagounis 1-0.

Le partite di domenica:
20.45 Portogallo - Olanda
20.45 Danimarca - Germania

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE