Cerca e trova immobili

FORMULA 3 ESOttimo week-end per Marciello

03.06.12 - 16:32
In occasione di gara-1 il pilota ticinese ha ottenuto la sesta vittoria su 11 gare disputate
None
Ottimo week-end per Marciello
In occasione di gara-1 il pilota ticinese ha ottenuto la sesta vittoria su 11 gare disputate
SPORT: Risultati e classifiche

SPIELBERG (Austria) - Continua l'ottimo momento di Raffaele Marciello. Il pilota di Caslano impegnato in Austria sul circuito di Spielberg, la casa della Red Bull, ha confermato le eccellenti prestazioni fornite nei primi 8 appuntamenti delle Euro Series di F3 e del FIA European F3 Championship, che gli sono valse un pokerissimo di vittorie. Lello è ripartito verso il Ticino con un bilancio positivo: una vittoria (gara-1) e due altri piazzamenti a punti. "In linea generale, posso ritenermi soddisfatto. Ho incassato in totale 30 punti, perdendo terreno soltanto da Daniel Juncadella che ne ha fatti 34. Daniel è un pilota molto forte e di esperienza, ne conoscevo la forza e non sono sorpreso del suo rendimento. È un ottimo driver, solido e concreto. Ma anch'io sto facendo bene, progredendo a ogni uscita. Con un po' più di fortuna potevo fare qualche punto in più, peccato per la non-partenza di gara-3. Ma va bene anche così".

In gara-1 Lello non ha tradito le attese, gestendo perfettamente la pressione che lo vuole ormai tra i favoritissimi, e andando a vincere la corsa con autorità. Partito al secondo posto, Lello ha subito fatto capire che non si sarebbe accontentato di una posizione di rincalzo e dopo pochi chilometri, con un sorpasso magistrale, ha preso la testa accumulando velocemente un discreto vantaggio. Dietro di lui non si è certo stati a guardare, ma il driver ticinese ha rintuzzato con classe gli ultimi attacchi, portando a casa la sesta affermazione stagionale (la quarta nelle Euro Series). "È stata una delle gare più dure che ho corso finora - ha spiegato Lello a caldo - Sono partito dalla parte sporca della pista, riuscendo però a controllare bene la macchina e a mettere subito molta pressione sul leader. Mi sono detto che avrei dovuto attaccare appena possibile e così ho fatto. È stata senza dubbio una delle mie più belle vittorie!". Un successo che ne ha rafforzato il dominio nel FIA European Championship e che gli ha pure permesso di scalzare Juncadella dal vertice della generale delle Euro Series. Ma lo stesso Juncadella si è poi preso la rivincita oggi (domenica), imponendosi in gara-3 e riportandosi al comando della F3 Euro Series.

Tra i due, protagonisti di un ping-pong appassionante, ora ci sono 6 punti: 109-103. In gara-3 Lello - che mantiene saldamente la vetta dell'European Championship - al semaforo verde è purtroppo rimasto al palo. Partito ultimo ha inanellato una lunga serie di sorpassi ma non è andato oltre l'8° posto. "Ripeto: c'è un po' di rammarico, ma devo essere comunque contento. Come ho avuto modo di sottolineare altre volte, non mi aspettavo di assimilare così in fretta il salto di categoria e neppure di vincere così tanto. Il margine di miglioramento è però ancora ampio. C'è ancora da lavorare per raggiungere il successo finale. Se ci credo? Andiamo avanti gara dopo gara... ". In gara-2, una manche sempre interlocutoria e particolare, partito 8° in ossequio all'inversione della griglia di partenza rispetto a gara-1, Lello ha fatto quello che ha potuto (suo il best lap), attaccando senza paura l'immancabile Juncadella, tenendolo sempre sotto pressione e concedendogli appena un punto nella classifica generale: per lui un 9° posto che interpreta con maturità e pragmatismo. "Gara-2 è sempre durissima, soprattutto se fai bene gara-1... Partire dietro è un grosso problema perché superare è complicato, e nessuno è disposto a cedere neppure un millimetro di pista. Ci ho provato e quasi avevo azzeccato un sorpasso che mi avrebbe permesso di scappare via e guadagnare qualche punto in più, ma non è andata bene. Però un punto è sempre un punto. Ci sono campionati che sono stati decisi per pochissimo e ogni passo avanti conta".  Ora una lunga pausa: si ricomincia il 29 giugno sul mitico Norisring.

Classifica Euro Series

1. Juncadella 109
2. Marciello 103
3. Sainz Jr 82
4. Buller 81
5. Wehrlein 72

Classifica FIA European Championship

1. Marciello 138
2. Juncadella 119
3. Sainz Jr 90
4. Rosenqvist 78
5. Wehrlein 76
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE