Cerca e trova immobili

GINNASTICA RITMICAAgli assoluti le ticinesi hanno fatto la parte del leone

29.05.12 - 22:30
Sono state 14 le medaglie conquistate, oltre al titolo nazionale di Lisa Tacchelli nella categoria Senior
None
Agli assoluti le ticinesi hanno fatto la parte del leone
Sono state 14 le medaglie conquistate, oltre al titolo nazionale di Lisa Tacchelli nella categoria Senior
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - La ritmica ticinese, nella finale del campionato svizzero tenutasi a Berna, ancora una volta ha avuto un ruolo da protagonista ottenendo un bottino di ben 14 medaglie, tanti buoni piazzamenti e il titolo nazionale in palio nella massima categoria.

Il titolo di nazionale in palio nella categoria Senior è stato vinto dal capitano della nostra squadra nazionale, ovvero la ginnasta della SFG Biasca Lisa Tacchelli. La ticinese con un totale di 95,450 punti ha preceduto le compagne di squadra Nathanya Köhn e Stefanie Kälin. Le tre ginnaste hanno nettamente dominato la competizione nonostante abbiano preparato i quattro esercizi di gara (cerchio, palla, nastro e clavette) in poche settimane. Difatti il loro lavoro fino al mese di marzo era focalizzato sulla squadra che poi, in seguito alla mancata qualificazione olimpica, si è purtroppo sciolta a causa del ritiro da parte di tre ginnaste.

Il nostro movimento ginnico ha conquistato altre importante medaglie nella categoria Junior P5 grazie alle talentuose cugine locarnesi in forza al Centro Regionale dell’ACTG. Lisa Rusconi ha riconfermato la vittoria ottenuta lo scorso anno, precedendo di quattro punti la compagna d’allenamenti Nicole Turuani. Per le due cugine questa è stata l’occasione per raffinare gli esercizi in vista della gara a team del 2 e 3 giugno ai campionati europei di Nijni Novgorod (Russia).

Ad incrementare il medagliere rossoblù c'hanno pensato le altre ragazze del CR Ticino: Aysha Akman (SFG Biasca) ha conquistato l’argento nelle Junior P4 sfiorando di pochi centesimi quella d’oro e, Tina Celio (SFG Biasca) in gara tra le più piccoline (P2) si è classificata al secondo posto.

Lo scorso anno la punta di diamante del nostro movimento ginnico, Lisa Rusconi, era andata vicina al ein plein, mentre quest’anno ha vinto tutto quello che c’era da vincere: concorso multiplo e tutte le finali di specialità. Nelle finali delle Junior anche Nicole Turuani ha conquistato un bel bottino di medaglie, con due d’argento (clavette e cerchio) e una di bronzo al nastro.

Tra le P3 è salita sul podio anche Chiara Torino, ginnasta della SFG Biasca in forza al CR Ticino dell’ACTG, che dopo aver mancato il podio del concorso generale di pochi decimi (5° posto complessivo), nella finale alla fune è riuscita a salire sul secondo gradino del podio.

Le ragazze ticinesi hanno ottenuto altri buoni risultati nella gara a squadre con la medaglia di bronzo del gruppo della SFG Locarno ( composto da: V.Kitanova, L.Mirizzi, G.Malagutti, N.Arzner, T.Martinelli, A.Domenighetti) allenato da Claudia Rezzonico, Giulia Buetti e Sara Vasileva. Le locarnesi si sono esibite ai cinque cerchi nella categoria Jeunesse G2 . Le ginnaste, dopo un’ottima prestazione, alla fine del primo passaggio occupavano la seconda posizione. Nel tardo pomeriggio di domenica si sono ripresentate al pubblico commettendo delle piccole sbavature, terminando la gara in terza posizione precedendo, tra le altre, le ragazze della SFG Biasca che si sono classificate in sesta posizione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE