Cerca e trova immobili

BEACH VOLLEYQuadranti: "Al torneo ci saranno quattro professionisti americani"

16.05.12 - 16:42
Il 9 e il 10 giugno avrà luogo a Lugano la prima edizione del torneo di beach volley "Play with the star". Ci sarà sia il torneo Pro che quello amatoriale e gli ospiti statunitensi avranno un ruolo speciale
Ti-Press
Quadranti: "Al torneo ci saranno quattro professionisti americani"
Il 9 e il 10 giugno avrà luogo a Lugano la prima edizione del torneo di beach volley "Play with the star". Ci sarà sia il torneo Pro che quello amatoriale e gli ospiti statunitensi avranno un ruolo speciale
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Beach Volley Lugano in collaborazione con il Dicastero dello sport della città di Lugano, ha organizzato la prima edizione del torneo "Play with the star" che avrà luogo il week end del 9-10 giugno 2012 in via Maraini a Pregassona.

Questo entusiasmante evento di beach volley, dove parteciperanno anche 2 coppie di giocatori professionisti americani, propone un entusiasmante incontro fra i propri soci e fra tutti gli amanti di questa disciplina.

"Il torneo è suddiviso in due categorie: pro (2x2 maschile) e amatori (4x4 misto con minimo due donne in campo). In entrambi i casi la competizione si svilupperà in due fasi, con il girone di qualificazione che si giocherà il 9 giugno e la fase finale il giorno seguente - ha raccontato la responsabile della comunicazione PR, Roberta Quadranti - le gare si disputeranno al meglio dei tre set (21 punti con differenza minima di due punti) e nella fase a gironi ogni set vinto assegnerà in classifica un punto".

Le regole saranno le stesse del beach volley attualmente vigenti (FIVB) e le partite saranno auto arbitrate. Per essere ammessi al torneo pro le squadre partecipanti saranno selezionate dal Comitato Direttivo BVL e invitate sulla base delle capacità tecniche, appartenenza  al movimento societario, appartenenza alla Federazione svizzera, tranne che per le squadre americane ospiti.

Per quanto riguarda il torneo amatoriale invece, l'ammissione avviene mediante iscrizione sul sito internet www.beachvolleylugano.com, compilando l'apposito formulario e la conferma dell'iscrizione verrà comunicata dal Comitato Direttivo entro il 30 maggio 2012. Il costo per il torneo pro sarà di 50 franchi e comprende due canotte personalizzate, due short e due buoni pasto. Quello per gli amatori di 30 franchi, due t-shirt dell'evento, due buoni pasto e bibita.

Come detto in precedenza saranno presenti quattro giocatori professionisti americani e oltre ai due tornei che si disputeranno in contemporanea, ci sarà una piacevole novità. "Quando i ragazzi arriveranno non parteciperanno solo al torneo, ma faranno anche dei corsi di formazione per alcuni nostri soci - ha continuato Roberta Quadranti - saranno effettivamente impegnati durante la settimana a proporre dei corsi di formazione allenando una coppia di ragazzi a testa per tre serate prima del week end, con lo scopo di prepararli a un mini torneo che sarà introdotto nell'evento "Play with the stars", dove ognuno di loro dovrà fare da coach alle rispettive coppie per sfidarsi fra loro".

"Questo evento è importante anche per i soci, visto che loro hanno una parte fondamentale nel club e dedichiamo loro questi corsi dove noi abbiamo scelto chi parteciperà. Li facciamo partecipare non solo al torneo che è aperto a tutti quanti, ma offriamo loro la possibilità di poter migliorarsi sotto la supervisione statunitense".

Roberta Quadranti, ma cosa si aspettano i membri di Beach Volley Lugano da questa manifestazione? "Noi vorremmo portare un po' di più la voglia di beach volley in Ticino. In Svizzera interna è molto più praticato, ci sono molti campi ed è molto più sentito a livello professionale, mentre da noi è la disciplina che si gioca piuttosto in vacanza. Attraverso questi eventi vogliamo portare la mentalità del vero beach volley, ovvero a un gioco a 2 contro 2 e non solo a 4 contro 4 o a 6 contro 6. Quest'anno ci sono anche le Olimpiadi e si potrà ammirare più da vicino la spettacolarità di questo sport. È una disciplina faticosa, attira molto il pubblico che si diverte ammirando questo show. È uno sport che fa molto ambiente".
 



 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE