Cerca e trova immobili

MONDIALI 2012La Francia batte una Svizzera bruttissima

12.05.12 - 17:54
La Nazionale, protagonista di una prestazione pessima, è stata sconfitta 2-4 dai transalpini
Keystone
La Francia batte una Svizzera bruttissima
La Nazionale, protagonista di una prestazione pessima, è stata sconfitta 2-4 dai transalpini
SPORT: Risultati e classifiche

HELSINKI (Finlandia) - Brutta, lenta, svogliata, la Svizzera è stata battuta 2-4 da una discreta Francia, complicando terribilmente il proprio cammino verso i quarti di finale del Mondiale.

La Nazionale ha mostrato la propria peggior faccia, cancellando con un colpo di spugna le bellissime impressioni destate contro le big del girone. I rossocrociati sono partiti al piccolo trotto, giocando sotto ritmo e concedendo a una rivale per nulla imprendibile ma assai motivata di tenere in mano il palino dei gioco. Nel primo tempo Streit e compagni hanno raramente tentato di piazzare il colpo rendendo così semplice il compito difensivo dei transalpini. I galletti, dal canto loro, non hanno entusiasmato. Ma sono stati terribilmente cinici: nell'unico tiro scoccato verso la porta elvetica, in superiorità numerica, sono passati. Merito di Auvitu (18'), bravo a bucare Stephan.

La pausa non è servita a coach Simpson per ridestare i belli addormentati della sua squadra: sul ghiaccio la Svizzera si è infatti distinta più per i ghirigori che per le azioni ficcanti. E la Francia ne ha approfittato al 33', con Teddy da Costa, per raddoppiare. La sberla del secondo gol transalpino ha svegliato la Nazionale, la quale, nel giro di due minuti, ha prima accorciato le distanze e poi pareggiato grazie alla doppietta del finalmente preciso Brunner. Prima della sirena i rossocrociati hanno poi creato almeno altre due occasioni, sfiorando un vantaggio tanto incredibile quanto, tutto sommato, meritato.

L'ottima chiusura di tempo ha fatto sperare i tanti tifosi presenti all'Hartwall Arena di poter finalmente applaudire una bella Svizzera nella terza frazione. Altra grande delusione. Nuove ingenuità e soprattutto una penalità partita inflitta a Bezina hanno infatti fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte dei francesi, passati ancora con Meunier (47') e Stéphane da Costa (48'). Sul 2-4 la Nazionale ha attaccato a testa bassa, anche con una doppia superiorità numerica ma, imprecisa, non è più riuscita a passare. La sconfitta incassata è pesante. I quarti di finale, vero obiettivo di inizio manifestazione, sono ancora possibili. Per centrarli, la truppa di coach Simpson dovrà tuttavia essere perfetta contro Slovacchia e USA.

SVIZZERA - FRANCIA (0-1, 2-1, 0-2)
Reti
: 18' Auvitu (Hecquefeuille, Meunier a 5c4) 0-1; 33' Teddy da Costa (Bertrand, Roussel) 0-2; 34' Damien Brunner (Philippe Furrer, Blindenbacher) 1-2; 36' Damien Brunner (Romy) 2-2; 47' Meunier 2-3; 48' Stéphane da Costa (Bellemare, Amar) 2-4.
Svizzera: Stephan; Du Bois, Bezina; Streit, Blindenbacher; Josi, Sbisa; von Gunten, Philippe Furrer; Damien Brunner, Romy, Hollenstein; Wick, Ambühl, Bieber; Seger, Monnet, Rüthemann; Niederreiter, Trachsler, Benjamin Plüss.
Francia: Huet; Hecquefeuille, Bachet; Rouleau, Amar; Auvitu, Besch; Yorick Treille, Meunier, Desrosiers; Guttig, Bellemare, Stéphane da Costa; Bertrand, Henderson, Roussel; Fleury, Teddy da Costa, Raux.
Penalità: Svizzera 3x2'+penalità partita; Francia 5x2'
Note: Hartwall Arena, Helsinki 9'155 spettatori. Arbitri: Jablukov/Lärking (De/Sd), Scheljanin/Wilmot (Russ/Ka).

Mondiali 2012, risultati e programma
GRUPPO S
GERMANIA - DANIMARCA 2-1 (0-0, 1-1, 1-0)
Reti:
2' Green 0-1; 38' Greilinger 1-1; 49' Gogulla 2-1.

Le altre partite di sabato 12 maggio:
Gruppo H
Slovacchia-Bielorussia 5-1
19.15 Kazakistan-Canada
Gruppo S
Norvegia-Lettonia 3-0
20.15 Italia-Svezia

Le partite di domenica
Gruppo H
15.15 Finlandia-USA
19.15 Svizzera-Slovacchia
Gruppo S
16.15 Russia-Cechia
20.15 Germania-Norvegia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE