Cerca e trova immobili

MONDIALI 2012Streit: "Non ho mai giocato in una Nazionale così equilibrata"

03.05.12 - 12:02
Il capitano della Svizzera è pronto a giocarsela contro chiunque ai Mondiali scandinavi. Ci sarà inoltre in palio la qualificazione alle Olimpiadi di Sotchi 2012, ma cambiano le modalità del torneo
Keystone
Streit: "Non ho mai giocato in una Nazionale così equilibrata"
Il capitano della Svizzera è pronto a giocarsela contro chiunque ai Mondiali scandinavi. Ci sarà inoltre in palio la qualificazione alle Olimpiadi di Sotchi 2012, ma cambiano le modalità del torneo
SPORT: Risultati e classifiche

HELSINKI (Finlandia) - Venerdì 4 maggio inizieranno i Mondiali in Svezia e in Finlandia e dureranno fino al 20 dello stesso mese. Sarà in un paese dove l'hockey regna sovrano che la Svizzera proverà a fare il colpaccio. A Helsinki, nella spettacolare Hartwall-Arena, l'obbiettivo minimo saranno i quarti di finale, traguardo che assicurerebbe agli elvetici la partecipazione ai Giochi Olimpici del 2014 di Sotchi. La prima sfida vedrà i rossocrociati opposti al neo promosso Kazakistan sabato 5 maggio, poi sarà il turno della Bielorussia il giorno seguente.

La selezione svizzera sarà diretta per la terza volta da Sean Simpson, il quale aveva preso il posto di Ralph Krueger nella primavera del 2010. In quell'anno ha partecipato ai Mondiali tedeschi e l'avventura è finita ai quarti di finale proprio contro i padroni di casa (1-0). L'anno scorso invece una sconfitta contro la Norvegia in Slovacchia, ha privato la squadra dei quarti di finale.

Attualmente però, un clima di fiducia regna intorno alla squadra rossocrociata, visto che gli uomini di Simpson hanno ottenuto degli eccellenti risultati nelle gare di preparazione e hanno inoltre trovato l'equilibrio giusto nelle linee a disposizione con l'inserimento di tre giocatori di NHL: Sbisa, Streit e Niederreiter. "Non ho mai disputato un campionato del mondo con una squadra così ben equilibrata in tutte e quattro le linee", aveva dichiarato il capitano Mark Streit dopo la gara contro il Canada.

Per la prima volta in 76 edizioni, il campionato del mondo sarà organizzato congiuntamente da due paesi. La Finlandia e la Svezia sono state scelte dalla Federazione internazionale (IIHF) per testare un nuovo sistema e per la stessa occasione, questi due paesi saranno i favoriti della competizione.

Questo Mondiale, avrà il vantaggio di assicurare un più grande successo popolare. L'afflusso di spettatori è garantito sia a Stoccolma che a Helsinki, per di più che gli svedesi e i finlandesi sono i finalisti dell'ultima edizione giocata a Bratislava. Nelle stesse competizioni, a Russia e il Canada hanno conosciuto due difficili annate con l'eliminazione prematura nei quarti di finale. Queste due squadre fanno comunque parte del cerchio delle favorite, così come la Repubblica Ceca titolata nel 2010.

Oltre al titolo mondiale ci sarà in palio la qualificazione ai Giochi Olimpici di Sotchi del 2014. Le squadre che si qualificheranno dalla prima alla nona posizione della classifica mondiale, staccheranno automaticamente il biglietto. Le altre nazioni dovranno effettuare dei tornei di qualificazione, come aveva fatto la Svizzera in occasione delle Olimpiadi di Torino nel 2006.

Per la prima volta da quando il Campionato del monda conta 16 squadre (1998), il girone preliminare si disputerà con due gruppi di otto squadre, invece di quattro gruppi da quattro. In questo modo il turno intermediario non esiste più.

Le quattro prime squadre che occuperanno i primi quattro posti in classifica dei due gruppi sono direttamente qualificate per i quarti di finale. Quest'anno e l'anno prossimo, visto che i due gruppi saranno giocati in due paesi differenti, i quarti di finale si disputano nello stesso gruppo. Inoltre le ultime due di ogni girone saranno automaticamente relegate nel gruppo B.

Un pareggio dopo i 60 minuti di gioco implica un supplementare di 5 minuti (10 minuti nei quarti e in semifinale, 20 in finale) e scenderanno in pista quattro giocatori. In caso di parità successiva si tireranno tre rigori a testa.

Gruppo Helsinki: Bielorussia, Canada, Finlandia, Francia, Kazakistan, Slovacchia, Stati Uniti, Svizzera
Gruppo Stoccolma: Cechia, Danimarca, Italia, Germania, Lettonia, Norvegia, Svezia, Russia

Le partite della Svizzera

5 maggio (14.00): Svizzera- Kazakistan
6 maggio (19.15): Svizzera- Bielorussia
8 maggio (19.15): Finlandia - Svizzera
9 maggio (19.15): Canada - Svizzera
12 maggio (15.15): Svizzera- Francia
13 maggio (19.15): Svizzera- Slovacchia
15 maggio (19.15): Stati Uniti - Svizzera

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE