Cerca e trova immobili

CALCIOBasilea campione svizzero

22.04.12 - 18:23
I rossoblù hanno annientato il Sion (3-0), guadagnando la certezza del titolo. Ricorsi permettendo
Keystone
Basilea campione svizzero
I rossoblù hanno annientato il Sion (3-0), guadagnando la certezza del titolo. Ricorsi permettendo
SPORT: Risultati e classifiche

SION – L’impresa è stata completata. Con il rotondo successo conquistato ai danni del Sion (3-0 nella 30esima giornata) il Basilea ha vinto uno dei campionati meno combattuti della storia, sbaragliando la concorrenza, poco agguerrita e poco convinta. I rossoblù, protagonisti anche in Europa, dove sono arrivati a giocare gli ottavi di finale di Champions League, hanno conquistato il quindicesimo titolo della loro storia dopo una cavalcata lunga e solitaria, entusiasmante per i propri tifosi quanto irritante e noiosa per quelli rivali.

A dire il vero il successo di Shaqiri e soci potrebbe tardare a essere confermato: un ricorso contro il Sion potrebbe fare recuperare due punti al Lucerna, facendo saltare il verdetto. Questa è, in ogni modo, appunto solo teoria: a Basilea stanno infatti già brindando.

Alexander Frei e compagni hanno dominato in lungo e in largo, mostrando, fin dai primissimi minuti di ostilità, che le loro qualità, il loro valore, non avrebbero lasciato scampo ad alcuna pretendente alla gloria. Delle ventotto gare disputate il Basilea ne ha vinte ben diciotto, pareggiandone otto e perdendone appena due.

Volete altri numeri? I rossoblù hanno segnato sessanta reti (oltre due di media a partita), incassandone solo ventitré. Un’altra prova del loro dominio? Il distacco sulla seconda: sedici punti. Un abisso. La festa, dalle parti del St.Jakob Stadion è già cominciata. Ma non sarà  prolungata: la truppa rossoblù ha ancora un compito da svolgere in questo fantastico 2012: cercare, contro il Lucerna, di mettere le mani sulla Coppa Svizzera. Sarebbe l’apoteosi.

Le partite della 30esima giornata di Super League

Lucerna - Servette 3-1 (2-0)
Reti: 24' Hochstrasser (R) 1-0; 30' Hyka 2-0; 64' Yartey 2-1; 92' Ohayon 3-1.

Thun - Grasshopper 0-0

Sion – Basilea 0-3 (0-0)
Reti: 49’ A.Frei 0-1; 74’ Steinhöfer 0-2; 83’ A.Frei 0-3.

Zurigo – Losanna 2-0 (1-0)
Reti: 45’ Sutter 1-0; 61’ Kajevic 2-0.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE