Cerca e trova immobili

CALCIORoussey, l'allenatore giusto al posto giusto

10.04.12 - 10:09
Il Sion si appresta a disputare la semifinale di Coppa Svizzera in una situazione paradossale, il tecnico francese: "Trovarsi all'ultimo posto con il secondo miglior punteggio del campionato è strano"
Keystone
Roussey, l'allenatore giusto al posto giusto
Il Sion si appresta a disputare la semifinale di Coppa Svizzera in una situazione paradossale, il tecnico francese: "Trovarsi all'ultimo posto con il secondo miglior punteggio del campionato è strano"
SPORT: Risultati e classifiche

SION - Per il Sion l'incontro di mercoledì con il Lucerna (20.15) è più di una partita per una finale di Coppa Svizzera. L'allenatore dei campioni in carica, Laurent Roussey, conosce l'importanza di questo match per i vallesani, soprattutto in questa stagione, dove sono passati attraverso diversi stati d'animo.

Al Tourbillon, Roussey vivrà il suo 415esimo giorno consecutivo alla testa del Sion: "Io non ci penso - ha commentato - e comunque non posso nemmeno immaginare di lavorare in un altro ambiente. Non ho mai potuto verificare di persona se tutto quello che ho sentito dire di Christian Constantin sia vero. Non so come possa comportarsi quando è dispiaciuto. Io ho avuto modo di avere a che fare solo con i suoi lati buoni, cioè condividere, scambiare idee, ascoltare, motivare".

E anche il boss del Sion non ha alcun motivo per lamentarsi del suo allenatore, che ha chiuso la scorsa stagione al quarto posto dopo aver preso il controllo del team nel febbraio 2011 e ha vinto la 12esima Coppa del club. Se non ci fosse stata la penalizzazione di 36 punti inflitta dalla ASF oggi avrebbe occupato il secondo posto con sei punti di vantaggio su Lucerna e undici in meno del Basilea.

"È vero, stiamo facendo una buona stagione - spiega Roussey - abbiamo incassato 14 vittorie in campionato, ci siamo qualificati per l'Europa League e siamo in semifinale di Coppa. Sento che il gruppo ha progredito, i giocatori sono diventati competitivi, forniamo le migliori prestazioni del club da parecchio tempo a questa parte. L'obiettivo è di fare un po' di solletico al Basilea, e credo che siamo sulla buona strada".

La situazione del club in questa stagione ha ulteriormente accentuato le buone caratteristiche pragmatiche del francese. "Trovarsi allo stsso tempo all'ultimo posto e con il secondo miglior punteggio del campionato, è una situazione che capiterà a pochi allenatori, ma non avevo scelta, ho dovuto trovare le parole giuste e le idee, costantemente, perché non abbiamo margine di errore".

Per quanto riguarda la sfida di mercoledì...  "C'è poca differenza tra noi e il Lucerna. Siamo due squadre che si basano su una buona organizzazione difensiva, bisognerà combattere, ma anche essere pazienti. Noi dobbiamo saper muoverci bene".

COPPA SVIZZERA
Semifinali:

Mercoledì, 11 aprile (20:15): Sion - Lucerna.
Domenica, 15 aprile (14:00): Winterthur (ChL) - Basilea.
Finale:
Mercoledì 16 maggio allo Stade de Suisse a Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE