Cerca e trova immobili

HOCKEYIo non sono scaramantico... perché porta sfortuna!

07.04.12 - 10:04
Stasera alle 19.45 alla Valascia c’è gara-3 dello spareggio fra Ambrì e Langenthal e vi proponiamo qualche corso, ricorso e coincidenza che metterebbero decisamente alle corde i più superstiziosi
Ti-Press/Carlo Reguzzi
Io non sono scaramantico... perché porta sfortuna!
Stasera alle 19.45 alla Valascia c’è gara-3 dello spareggio fra Ambrì e Langenthal e vi proponiamo qualche corso, ricorso e coincidenza che metterebbero decisamente alle corde i più superstiziosi
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Fiumi di inchiostro e parole si sono sprecati nelle ultime settimane per cercare di capire, dopo l’ennesima regular season chiusasi negativamente, dove questo Ambrì stesse andando a finire: infortuni, sfortuna, limiti tecnici e strutturali, errori e malumori. Tante sono le variabili che hanno portato i leventinesi sull’orlo del precipizio e se da una parte c’è chi, come l’allenatore dei biancoblù Constantine, è un “feticista” delle statistiche e parrebbe costruire ogni sua convinzione in base ai numeri, noi invece vorremmo - a volte anche partendo da cifre, corsi e ricorsi - approcciare la fondamentale gara-3 dello spareggio fra Ambrì e Langenthal proponendovi (con leggerezza) qualche spunto di riflessione un po’ più… emozionale. Chiamateli, se volete, segnali…

Partiamo da lontano: dall’introduzione dei playoff (stagione 1985-86) l’Ambrì-Piotta non è mai stato retrocesso nella lega cadetta, mentre sull’altro fronte i bernesi, in tutta la loro storia iniziata nel 1946, non hanno mai assaporato il piacere della massima lega. Facendo un passettino avanti, è già stata ricordata più volte l’amichevole (la prima del precampionato leventinese) del 12 agosto 2011 a Sursee quando il Langenthal malmenò i biancoblù con un secco 6-1 griffato da una tripletta di Kelly. Da lì, il campionato. Amaro, anzi amarissimo per Jeff Campbell che alla gioia per la conquista del titolo di NLB, ha dovuto contrapporre la delusione per l’infortunio che lo ha messo K.O. a pochi secondi dalla fine della finale contro il Losanna dopo che in stagione aveva totalizzato qualcosa come 82 punti (38 gol!). Fra le licenze-B assicuratesi dall’Ambrì figurano Loichat e Schoder – il primo impiegato due volte, mai il portiere – che in stagione una sola volta sono stati sconfitti dal Langenthal con il loro Visp: che siano talismani più che rinforzi? D’altro canto bisogna anche dire che l’Ajoie di Pedretti ha vinto una volta sola… Intanto in gara-2, in questo Ambrì che segna col contagocce, sono tornati al gol Lakhmatov ed Elias Bianchi, assenti dal tabellino dei marcatori rispettivamente dal 10 dicembre (21 partite) e dal 5 novembre (36 incontri). Sarà un segnale?

Ma non finisce qui. Dopo tutte queste strane coincidenze o fatti che sembrerebbero, quasi tutti, far sorridere all’Ambrì, altri invece potrebbero mettere i brividi. L’ultima retrocessione dalla A alla B si verificò nel 2008 e a farne le spese fu il Basilea di Julian Walker, al termine del campionato poi trasferitosi in valle… sbagliamo o il numero 91 dei leventinesi a fine stagione cambierà casacca? Inoltre, a condannare quel Basilea fu il Bienne, guidato alla transenna da un certo Heinz Ehlers. Sempre lui che, poche settimane fa, ribaltò la finalissima di NLB dopo essere stato sotto per 2-0 nella serie al cospetto del Losanna…

Ma sono solo coincidenze, casualità. Forse. Tifosi biancoblù, non dannatevi l’anima e, soprattutto, non badate alle superstizioni perché, come dice il saggio: “Io non sono scaramantico perché… porta sfortuna!”

SPAREGGIO PROMOZIONE/RELEGAZIONE (best of 7)
Gara-3, sabato 7 aprile

19h45 Ambrì-Piotta - Langenthal; serie 2-0
Il programma: lunedì 9 aprile, 19h45; ev giovedì 12 aprile, 19h45; ev. sabato 14 aprile, 19h45; ev. martedì 17 aprile, 19h45.

FINALE NLA(best of 7)
Gara-3, sabato 7 aprile

20h15 Berna – Zurigo; serie 1-1
Il programma: lunedì 9 aprile, 16h00; giovedì 12 aprile, 20h415; ev. sabato 14 aprile, 20h15; ev. martedì 17 aprile, 20h15.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE