Cerca e trova immobili

HOCKEYLa Svizzera affila le armi con la sorpresa Kukan

04.04.12 - 10:01
Questa sera, mercoledì 4 aprile, i rossocrociati sfideranno a Rapperswil la Finlandia nel primo vero test in vista della rassegna iridata in programma dal 4 al 18 maggio a Helsinki
Keystone
La Svizzera affila le armi con la sorpresa Kukan
Questa sera, mercoledì 4 aprile, i rossocrociati sfideranno a Rapperswil la Finlandia nel primo vero test in vista della rassegna iridata in programma dal 4 al 18 maggio a Helsinki
SPORT: Risultati e classifiche

RAPPERSWIL - Mentre si stanno disputando le ultime partite del campionato, la Svizzera di Sean Simpson sta affilando le armi in vista dei mondiali di hockey che si disputeranno in Svezia e Finlandia dal 4 al 18 maggio. In attesa dei pezzi grossi che giungeranno a conclusione della finale tra Berna e Zurigo, i rossocrociati si preparano e lo faranno con due amichevoli di lusso. In entrambe le circostanze la selezione svizzera sfiderà la Finlandia, dapprima a Rapperswil mercoledì 4 aprile e in seguito ad Arosa due giorni più tardi. Le preparazione proseguirà poi l’11 e 12 aprile con due amichevoli a Feldkirch contro la locale nazionale austriaca.

Nella prima selezione, in attesa dei tagli, spiccano i ticinesi Gregory Sciaroni e Alessandro Chiesa. Non sarà facile per loro resistere fino al momento del decollo per Helsinki, la concorrenza è molto agguerrita e Zurigo e Berna hanno molti giocatori che potranno aiutare gli elvetici ai mondiali e Sean Simpson si affiderà a molti di loro.

Tra le sorprese nei convocati dell'ex tecnico dello Zurigo spicca il nome di Dean Kukan, 18 enne che milita nel campionato svedese e più specificatamente nel Lulea. Il giocatore ha disputato la scorsa stagione due match con i Lions di Zurigo. “Kukan è stato uno dei migliori difensori del Mondiale Under20. Anche se le sue chances di partecipare alla competizione non sono moltissime, questa esperienza gli servirà per il futuro”, ha detto con stima il coach Sean Simpson.

Il grande assente è senza dubbio l’estremo difensore Tobias Stephan, ma il portiere del Ginevra-Servette non è fuori dai piani di Sean Simpson : "Quando ho fatto la selezione non sapevo quanto sarebbe durata la serie del Servette con l’Ambrì. Per questo motivo ho optato per Berra, Genoni e Gerber", ha precisato il tecnico. Per contro ci saranno Bezina, Rubin, Trachsler e Simek, anch’essi del Ginevra…

La selezione:

Portieri (3): Reto Berra (Bienne), Leonardo Genoni (Davos), Martin Gerber (Växjö Lakers/Su). Difensori (8): Goran Bezina (Genève-Servette), Alessandro Chiesa (Zoug), Félicien Du Bois (Kloten), Robin Grossmann (Davos), Dean Kukan (Lulea/Su), Romain Loeffel (Fribourg Gottéron), Julien Vauclair (Lugano), Patrick Von Gunten, Patrick (Frölunda Indians/Su). Attaccanti (15): Matthias Bieber (Kloten), Damien Brunner (Zoug), Andreï Bykov (Fribourg Gottéron), Denis Hollenstein (Kloten), Michael Liniger (Kloten), Simon Moser (Langnau ), Benjamin Plüss (Fribourg Gottéron), Kevin Romy (Lugano), Daniel Rubin (Genève-Servette), Gregory Sciaroni (Davos), Juraj Simek (Genève-Servette), Julien Sprunger (Fribourg Gottéron), Reto Suri (Rapperswil-Jona), Morris Trachsler (Genève-Servette), Roman Wick (Kloten Flyers).

Il programma delle amichevoli della Svizzera :

Mercoledì 4 aprile  Rapperswil  Svizzera - Finlandia  19h45

Venerdì 6 aprile  Arosa  Svizzera - Finlandia  16h00

Mercoledì 11 aprile  Feldkirch (Aut)  Austria - Svizzera  20h20

Giovedì 12 aprile  Feldkirch (Aut)  Austria - Svizzera  18h00

Meroledì 18 aprile  Örebro (Su)  Svezia - Svizzera  19h30

Venerdì 20 aprile  Nyköping (Su)  Svezia - Svizzera  19h00

Domenica 29 aprile  Fribourg  Svizzera - Canada  13h30

Martedì 1 maggio  Kloten  Svizzera - Canada  20h10

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE