Cerca e trova immobili

HOCKEYLeventinesi spremuti e battuti pure dal Langnau

04.02.12 - 22:29
L'Ambrì perde alla Ilfis e si fa agganciare in classifica. Non basta tornare al gol dopo 141 minuti di digiuno per una squadra senza idee che ha ingigantito con i suoi limiti i pochi meriti dei locali
Keystone
Leventinesi spremuti e battuti pure dal Langnau
L'Ambrì perde alla Ilfis e si fa agganciare in classifica. Non basta tornare al gol dopo 141 minuti di digiuno per una squadra senza idee che ha ingigantito con i suoi limiti i pochi meriti dei locali
SPORT: Risultati e classifiche

LANGNAU – Neanche aver ritrovato il gol dopo un esilio durato 141 minuti è bastato all’Ambrì per tornare a punti. In questo momento la squadra di Constantine è in uno stato di involuzione tale che temere il peggio non è più una sciocchezza da pessimisti. Alla Ilfis è andata in scena una recita tra poveri di paese, con alcuni momenti di non-hockey davvero portentosi. Il Langnau ha avuto la meglio sui leventinesi, agganciandoli in classifica, ma l’idea che queste due squadre si confrontino nei playout non invita certo all’entusiasmo dello spettatore neutrale. I tifosi si dispereranno per i risultati negativi conditi da errori e tireranno un sospiro di sollievo quando tutto sarà finito.

Sollevato da Constantine qualche giorno fa come un problema in più, il non segnare per primi ha sempre costretto l’Ambrì ad aprirsi e concedere le infilate altrui. Quando a Langnau Kohn ha buttato dentro il suo primo gol portando avanti i biancoblu dopo meno di sette minuti, la situazione tattica era dunque perfetta. E in effetti, la pochezza dei tigrotti è stata contenuta con dignità. Ma una penalità a Kutlak ha permesso a Genazzi di pareggiare, con la benedizione di un Bäumle assai indeciso. In questo primo periodo, l’Ambrì ha avuto due superiorità a disposizione. Risultato? Un tiro in porta.

Più aperta nel secondo tempo, la partita è stata comunque maltrattata sul piano scenico da due squadre che di fare tre passaggi giusti di seguito non ne hanno mai voluto sapere. Pim e pum alle balaustre, dischi negli angoli, “densità” a centropista e tensione. Più nervosi i biancoblù, puniti quattro volte con penalità minori. L’ultima di queste, fischiata a Noreau per un colpo sciocco a disco lontano, sembrava essere superata senza danni. Ma proprio mentre il canadese rientrava di corsa nel terzo, il volpone Di Pietro ha liberato Pelletier con un colpo di genio vecchia maniera e il Langnau ha agguantato il vantaggio.

Generoso fino all’esasperazione, l’Ambrì ha forzato i tempi negli ultimi dieci minuti, ma qui si sono visti i limiti abissali nel portarsi nel terzo in velocità per spiazzare la difesa locale, che proprio fenomenale non è. Esche, il portiere, non ha mai trattenuto un disco, ma mai che un biancoblù sia stato lì a respingere. Ora come ora, questa è la sola opzione realizzativa per l’Ambrì, ma le dormite della Ilfis hanno vanificato anche questo schema basico. Non appena Bäumle ha lasciato la porta per far giocare in sei i suoi, Simon Moser ha infilato il 3-1.

Zero punti in 24 ore, e ormai è una regola consolidata per una squadra spremuta fino all’osso e che ora rischia davvero di perdere anche la decima posizione e il relativo vantaggio di cominciare la prima serie di playout in casa. Constantine deve assolutamente recuperare almeno Pestoni e Walker per dare peso a un gioco offensivo ridotto alle sole impennate di Noreau. Un po’ di luce in tanto grigiore lo porta il fatto che il Langnau è allo stesso livello ma come sempre, guardare in casa d’altri serve a nulla, soprattutto se poi si perde lo stesso.

LANGNAU - AMBRÌ 3-1 (1-1, 1-0, 1-0)

Reti: 6’49” Kohn (Perrault) 0-1; 14’31” Genazzi (Pellettier, Popovic, a 5c4) 1-1; 39’08” Pelletier (Di Pietro) 2-1, 59’26 S. Moser (Haas) 3-1.
AMBRÌ: Bäumle; Kobach, Noreau; Kutlak, Trunz; Schulthess, Casserini; Müller; Perrault, Kohn, Botta; Demuth, Mattia Bianchi, Raffainer; Meier, Schlagenhauf, Grassi; E. Bianchi, Hofmann, Duca; Lakhmatov.
Penalità: Langnau 3x2’, Ambrì 6x2’.
Note: Ilfis, 4’941 spettatori. Arbitri: Massy; Arm, Küng. Ambrì senza Kariya, Westrum, Murovic, Sidler, Guerra, Pestoni, Walker (infortunati).

Le altre partite del 46esimo turno di NLA:
Berna – Bienne 4-0
Kloten – Lugano 6-3
Zugo – Davos 3-2
Friborgo – Ginevra 2-3

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE