Cerca e trova immobili

HOCKEYL'Ambrì ingrana la terza

10.12.11 - 22:10
Ottima prova dei biancoblù che battono il Langnau conquistando il terzo successo di fila. Prestazione generosa, ma con il risultato messo al sicuro solo nel finale a causa dei troppi gol sbagliati
Tipress/Carlo Reguzzi
L'Ambrì ingrana la terza
Ottima prova dei biancoblù che battono il Langnau conquistando il terzo successo di fila. Prestazione generosa, ma con il risultato messo al sicuro solo nel finale a causa dei troppi gol sbagliati
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Intensità, pattinaggio, pressione e coraggio:  l’Ambrì ha sfoderato tutti i mezzi dei poveri per conquistare la terza vittoria di fila e soprattutto per tenere lontano il Langnau nella corsa ai playoff. La difficoltà a tramutare in gol la miriade di opportunità ha però fatto tremare l’assiderato pubblico fino a dieci minuti dalla fine, quando è caduto il raddoppio che di fatto ha chiuso i conti. Nolan Schäfer, ormai titolare a scapito di Bäumle, ha piazzato un altro game in bianco.

Dopo un primo tempo un po’ farraginoso in cui l’imprecisione delle due squadre l’ha fatta da padrone, l’Ambrì ha ingranato tutte le marce possibili nel secondo tempo, costringendo il Langnau a difendersi senza respiro. L’incredibile lavoro a tutta pista dei biancoblù ha fruttato solo un gol di Noreau in power-play, una stoccata dalla blu su servizio dell’altro québécois Joel Perrault – finalmente l’Ambrì ha un tipo che non perde un ingaggio e che si fa sentire quando il gioco si fa duro. Un dominio totale che il Langnau ha spezzato solo dopo quattordici minuti, con il primo tiro che a momenti sorprende l’inattivo Schäfer. Prima e dopo, sono state una quindicina le occasioni sul conto della squadra di Constantine, tutte sprecate o sventate dall’attentissimo Esche.

Un lavoro enorme che i padroni di casa non hanno potuto riproporre in avvio di terzo tempo perché il Langnau ha provato a chiudere meglio nella zona neutra. Una tattica durata due o tre minuti, poi il logorio a cui è stato costretto dalla costante pressione leventinese è tornato a galla sottoforma di penalità dovute a stanchezza e frustrazione. Allo scadere della seconda di queste penalità, l’Ambrì ha raddoppiato con Lakhmatov in diagonale. Una liberazione, dato che pareva una di quelle partite con la beffa dietro l’angolo. Da lì, finita la storia: l’Ambrì ha controllato senza concedere nulla, trovando anche il 3-0 con Kutlak e incassando un’inutile penalità di partita sul conto di Elias Bianchi.

Chissà se la pausa di dieci giorni per la Nazionale farà bene a un Ambrì che in questa settimana si è rilanciato? Si vedrà. Di certo può far bene a Duca sulla strada del pieno recupero. Il capitano è nettamente più tonico, ma la porta non la vede ancora. I suoi gol, e non solo i suoi, servirebbero come il pane a una squadra generosa e anche più solida, ma che deve sfinirsi per mettere al sicuro il punteggio.

AMBRÌ PIOTTA – LANGNAU 3-0 (0-0, 1-0, 2-0)
Reti: 27’34” Noreau (Perrault, a 5c4) 1-0; 50’59” Lakhmatov (Trunz, Duca) 2-0; 54’19” Kutlak (Botta, Pestoni) 3-0.
AMBRÌ: AMBRÌ: Schaefer; Noreau, Kutlak; E. Bianchi, Perrault, Pestoni; Schultess, Trunz; Demuth, Walker, Raffainer; Sidler, Casserini; Lakhmatov, Schlagenhauf, Duca; Müller; Grassi, M. Bianchi, Botta; Hofmann.
Penalità: Ambrì 1x2’ + 1x10’ (Elias Bianchi); Langnau 7x2' + 1x10’ (Esche).
Note: Valascia, 3’436 spettatori. Arbitri: Reiber; Dumoulin, Zousso. Ambrì senza Westrum, Kariya, Murovic (infortunati), Landry, Meier, Guerra, Stucki (soprannumero).

Le altre partite del 33esimo turno di NL
Ginevra – Friborgo 3-0
Rapperswil – Zurigo 3-1
Lugano – Kloten 4-3
Davos – Zugo 3-0
Bienne – Berna 3-2

Il programma del 34esimo turno (martedì 20 dicembre, 19.45)
Kloten – Ginevra
Langnau – Davos
Berna – Lugano
Bienne – Ambrì Piotta
ZSC Lions – Friborgo
Zugo - Rapperswil

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE