Cerca e trova immobili

FUTSALLugano Pro Futsal, la nuova frontiera del calcio Ticinese

14.10.11 - 07:04
L'intervista a uno dei fondatori di questa bella realtà del nostro cantone, Daniel Mohorovic
Ti-Press
Lugano Pro Futsal, la nuova frontiera del calcio Ticinese
L'intervista a uno dei fondatori di questa bella realtà del nostro cantone, Daniel Mohorovic
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Dici Serie A e pensi all’hockey o al calcio, ma in Ticino, soprattutto nel calcio, Serie A è sinonimo di Lugano Pro Futsal. Questa squadra fondata nel 2010 da Daniel Mohorovic e Admir Batlak, ha centrato la promozione al primo tentativo.

Daniel, come è nato il Lugano Pro Futsal?

“Diciamo che io mi ero stufato un po’ del calcio a undici ed ho cominciato a giocare calcio a cinque nei campetti sparsi qua e là. Poi con il passare del tempo io e Admir abbiamo deciso di fondare il Lugano Pro Futsal per giocare a un livello un pochino più alto”.

Futsal che comunque che riscuote interesse e successo vero?

“L’anno scorso abbiamo organizzato, in collaborazione con la FTC, un torneo dove abbiamo invitato otto squadre di calcio undici. Ora l’FTC ha deciso di fare un campionato che partirà a breve composto da sei squadre. Noi da parte nostra facciamo di tutto per allargare l’interesse a questo sport, soprattutto dopo l’interesse dimostrato alla nostra prima partecipazione a Sportissima da bambini, ragazzi e genitori nel Futsal. Cominceremo il mese prossimo con il doposcuola a Sorengo e Cassarate, però il sogno è quello di avere un giorno la scuola calcio che al momento non è fattibile. Comunque per allargare le conoscenze del nostro sport, abbiamo deciso di organizzare un torneo riservato alle squadre U16 di calcio a undici, probabilmente sarà a febbraio”.

Futsal che ti ha aperto le porte della Nazionale, giusto?

“Esatto. Io e il mio compagno di squadra Mattiyas Demircan siamo stati convocati dalla Nazionale per le qualificazioni che si svolgevano in Turchia. Un’esperienza fantastica, ti senti come un atleta professionista con massaggiatore e tutto a disposizione”.

Futsal dominato solo da Spagna e Brasile?

Quelle sono le più forti, ma se si guarda il ranking trovi ai posti più alti formazioni come Russia, Iran o Azerbaijan, tutte con brasiliani naturalizzati ovviamente. La Tailandia è anche un team molto forte, proprio da loro si giocheranno i mondiali.

Nel Futsal la scivolata è proibita, meno fisico del calcio?

Verissimo, non si può fare nessuna scivolata, che tu prenda il pallone o no. Ti posso garantire che però che con mani e braccia succede di tutto, un po' come nel basket. A differenza del calcio a undici certi brutti interventi nel futsal perlomeno non si vedono.

Il 4 dicembre e il 29 gennaio al Palamondo di Cadempino il Lugano Pro Futsal giocherà in casa le partite di Serie A. Sono tutti invitati a sostenere Mohorovic e compagni.

Per chi fosse interessato a provare il futsal o per chi ama il calcio ed è stufo di rischiare tibie e peroni nel calcio a undici, può prendere direttamente contatto con Daniel a info@luganoprofutsal o visitare il sito www.luganoprofutsal.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE