Cerca e trova immobili

CALCIOShaqiri si traveste da Messi e la Svizzera torna a sperare

06.09.11 - 22:32
Una tripletta del funambolico giocatore renano regala agli elvetici la vittoria per 3-1 contro i bulgari ed Inler e compagni mantengono aperte le possibilità di qualificazione per Euro 2012
Keystone
Shaqiri si traveste da Messi e la Svizzera torna a sperare
Una tripletta del funambolico giocatore renano regala agli elvetici la vittoria per 3-1 contro i bulgari ed Inler e compagni mantengono aperte le possibilità di qualificazione per Euro 2012
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA – In un semivuoto Sankt Jakob-Park di Basilea, la Svizzera ha affrontato e sconfitto per 3-1 la Bulgaria allenata da Lothar Matthäus.

Una partenza in sordina quella della squadra elvetica, anche se al secondo minuto si è fatta notare dalle parti dell’estremo difensore bulgaro con Mehmedi, liberato da un passaggio filtrante del capitano Inler. La Bulgaria ha approfittato di una distrazione dei confederati guadagnandosi il corner che ha portato alla successiva rete di Ivanov, prima assoluta per il miglior uomo dei ragazzi di Lothar.

Rete che ha svegliato dal torpore la giovane formazione di Hitzfeld. Guidata da un fantastico Shaqiri la squadra è riuscita, duranti i tempi di recupero della prima parte, a pareggiare con un’azione che ha ricordato il Barcellona di Messi.

Nel secondo tempo gli svizzeri sono entrati motivatissimi, dominando la partita sino alla seconda strepitosa realizzazione del “toretto” basilese, che è riuscito a trasformare un passaggio errato di Mehmedi per Dzemaili in goal. La Bulgaria frastornata non è riuscita a reagire, anzi, si è ritrovata subito dopo con un uomo in meno a causa dell’espulsione, per doppio ammonimento di Milanov, che ha reso le cose ancora più facili per Inler e compagni.

Nei minuti finali la Nazionale ha corso qualche piccolo rischio, ma Benaglio e la sua difesa sono riusciti ad arginare i tentativi bulgari. Ci ha poi pensato il solito Shaqiri, con una bordata all’incrocio dei pali, a chiudere la contesa.

SVIZZERA - BULGARIA 3-1 (1-1)
 Reti: 9’ Ivanov, 45’/62’/90’ Shaqiri.


SVIZZERA: Benaglio; Lichsteiner, Djourou, Senderos, Ziegler; Dzemaili, Inler, Shaqiri (91’ Ben Khalifa), G. Xhaka (88’ Fernandes), Mehmedi (84’ Emeghara); Derdiyok.

BULGARIA: Mikhailov; Milanov, Iliev, Ivanov, Zanev; S. Petrov; Georgiev, Popov, Sarmov, M. Petrov (60’ Gedshov); Genkov ( 70’ Bodurov).

Note: Basilea, Sankt Jakob-Park, 16'880 spettatori. Ammoniti Djorou, Shaqiri (Svizzera), Georgiev (Bulgaria). Espulso 65’ Milanov (Bulgaria)


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE