Cerca e trova immobili

CALCIOGilardi: "La squadra è unita e di qualità, si può sognare la salvezza"

15.07.11 - 15:53
Il direttore sportivo del Locarno è sereno per la prossima stagione ed è soddisfatto del mercato anche se non esclude ulteriori novità. "Cerchiamo ancora qualche rinforzo per allargare la ristretta rosa"
None
Gilardi: "La squadra è unita e di qualità, si può sognare la salvezza"
Il direttore sportivo del Locarno è sereno per la prossima stagione ed è soddisfatto del mercato anche se non esclude ulteriori novità. "Cerchiamo ancora qualche rinforzo per allargare la ristretta rosa"
SPORT: Risultati e classifiche

LOCARNO - A una decina di giorni dall'inizio del campionato, l'ambiente in casa Locarno è molto sereno. Il mercato estivo è stato proficuo ma non ha stravolto una formazione ormai collaudata, merito della sapiente regia del direttore sportivo Gabriele Gilardi. “Nonostante gli acquisti di grande valore – ha affermato il DS – siamo riusciti a mantenere intatto lo zoccolo duro della squadra, è molto importante dare continuità al lavoro intrapreso già nello scorso campionato”.

Gabriele Gilardi, è soddisfatto di come sia andato il mercato finora?
“Sono molto soddisfatto. Quest'anno giocatori e società hanno fatto uno sforzo per far sì che il gruppo potesse rimanere compatto. Salvo le normali rotazioni, il collettivo è rimasto lo stesso ed i nuovi arrivati non fanno altro che alzare il livello della formazione”.
 
Si parlava pochi giorni fa dell'arrivo di alcuni giovani albanesi, conferma queste voci?
“Stiamo ancora seguendo diverse piste, la possibilità che nuovi giocatori possano aggregarsi al gruppo è alta, ma dobbiamo analizzare a fondo ogni dettaglio. Solo quando avremo definitivamente concluso le transazioni, lasceremo trapelare ulteriori informazioni in merito”.
 
Che tipo di giocatore state cercando?
“Il nostro problema è che la rosa è numericamente corta, nonostante gli elementi che la compongono siano di grande qualità. Noi puntiamo a non avere troppi giocatori, per cui stiamo cercando qualche innesto che possa adattarsi al meglio alle esigenze della squadra. Non abbiamo carenze in nessun reparto, ma essendo la stagione di Challenge League lunga e stressante dobbiamo per forza avere un certo numero di sostituti”.
 
Come descrive il Locarno formato 2011/12?
“I punti forti della nostra squadra sono soprattutto il gioco corale e lo spirito di gruppo. Siamo un complesso giovane ed entusiasta, ci piace il possesso palla e dialogare con rapidi scambi rasoterra, il tutto ovviamente supportato da tanta corsa. I nostri giovani hanno inoltre un anno di esperienza in più e saranno ancora più determinanti. Speriamo che tutti questi fattori si tramutino in risultati e non solo in bel calcio”.
 
Qual è il vostro obiettivo?
“Senza nessun dubbio, il nostro sogno è il decimo posto. Sappiamo già che sarà molto complicato ed inoltre, a livello di statistiche, il Locarno non è mai riuscito a terminare così in alto. Tutti dovranno impegnarsi al massimo per raggiungere questo importante traguardo”.
 
 
Foto d'apertura: Archivio Ti-Press
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE