Cerca e trova immobili

TENNISNon basta un ottimo Federer per fermare Nadal, è il sesto titolo!

05.06.11 - 19:11
Il basilese ha concluso un torneo di alto livello opponendosi sino all'ultimo al numero uno al mondo ma non vi è stato nulla da fare. Il maiorchino ha raggiunto il record al Roland Garros di Björn Borg
None
Non basta un ottimo Federer per fermare Nadal, è il sesto titolo!
Il basilese ha concluso un torneo di alto livello opponendosi sino all'ultimo al numero uno al mondo ma non vi è stato nulla da fare. Il maiorchino ha raggiunto il record al Roland Garros di Björn Borg
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI – Nadal si è confermato il re del Roland Garros battendo Roger Federer con il punteggio di 7-6, 7-5 (7-3), 5-7, 6-1 conquistando così quel sesto successo nel Master francese che gli permette di eguagliare il record stabilito anni orsono dal grande Björn Borg ed entrare così a maggior ragione nella storia del tennis. Federer, dopo un cammino entusiasmante ed un apice vertiginoso vissuto in occasione del match di semifinale contro Djokovic, ha cercato di opporsi – a tratti brillantemente – allo strapotere del maiorchino ma, a conti fatti, nulla ha potuto sul terriccio parigino.

Le prime battute di partita si erano aperte con un Federer in grado di palesare grande energia ed entusiasmo nel suo gioco, fattori che gli hanno permesso di piazzare immediatamente un break sul 2-0, legittimato sino sul 5-2 da un gioco micidiale fatto da improvvise accelerazioni e stoccate tese al punto giusto. Il contro break del maiorchino è però arrivato sul 5-4, game che ha sbloccato Nadal e gli ha permesso di risalire la china sino al successo per 7-5, conquistato in poco più di un'ora.

Il basilese ha così perso quel vantaggio psicologico di cui aveva potuto avvalersi all'inizio della partita, venendo chiamato ad una reazione immediata nel secondo set. Il momento di smarrimento di Roger è però continuato per parecchi minuti, soprattutto a causa di un break in apertura a cui ha saputo rimediare solo sul 4-4, salvo poi essere ancora superato dall'avversario. Una pausa causata dalla pioggia ha permesso a Federer di pareggiare i conti, ma Nadal ha poi avuto la meglio al tie break per 7-3.

Quando tutti pensavano che il resto della partita fosse una formalità per lo spagnolo, Federer ha riaperto ogni discussione vincendo il terzo set per 7-5, azzeccando il break decisivo sul 5-5 allo scoccare delle tre ore di gioco. L'epilogo è però stato a senso unico, con Nadal che ha dominato l'avversario per 6-1 e si è così potuto lasciare andare ai festeggiamenti per lo storico traguardo raggiunto.

"Rafa ha fatto una grandissima partita - ha commentato Federer - è sempre il migliore sulla terra battuta e lo ha dismostrato nuovamente. Da parte mia non è il caso di farne una tragedia, sarebbe stato bello vincere ma va benissimo anche così... Il mio percorso di queste ultime settimane è stato estremamente positivo".

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE