Cerca e trova immobili

CALCIOIl Sion batte lo Xamax e conquista la sua 12esima Coppa svizzera

29.05.11 - 18:30
Grazie ad un inizio irresistibile in cui hanno messo a segno due gol con Sion e Vanczak, i vallesani hanno ben controllato i neocastellani alzando al cielo la coppa dopo il successo del 2009
None
Il Sion batte lo Xamax e conquista la sua 12esima Coppa svizzera
Grazie ad un inizio irresistibile in cui hanno messo a segno due gol con Sion e Vanczak, i vallesani hanno ben controllato i neocastellani alzando al cielo la coppa dopo il successo del 2009
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA – Il Sion ha sconfitto per 2-0 il Neuchâtel Xamax nella finale di Coppa svizzera ed ha conquistato così il suo 12esimo trofeo della storia del club, facendo eco al trionfo siglato dai vallesani nel 2009 ai danni dello Young Boys. Solo in un'occasione le due formazioni si erano trovate di fronte nell'ultimo atto della competizione, nel 1974, ed anche al termine di quell'incontro furono i vallesani a festeggiare.

La partita è sostanzialmente terminata prima di incominciare, sia perché sulla carta la formazione vallesana appariva superiore in ogni reparto rispetto a quella neocastellana, sia soprattutto perché dopo nemmeno dieci minuti il Sion era già in doppio vantaggio. Dopo nemmeno centoventi secondi, infatti, un colpo di testa di Sio ha anticipato il portiere Bedenik, indicando su quali binari si sarebbe evoluta la partita. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Vanczak ha avuto il guizzo vincente sul primo palo, dando così un durissimo colpo al morale dei giocatori di Challandes.

La situazione per i rossoneri è continuata a peggiorare, con Prijovic che al 13' è andato ad un nulla dalla rete del 3-0, ma tutto solo davanti al portiere, ha sparato a lato di un niente. Dal quel momento in avanti, dopo alcune fasi confuse, il match si è stabilizzato, con un finale di tempo favorevole allo Xamax che ha portato Gohou ad impensierire seriamente Vanins per la prima volta.

La ripresa è iniziata con uno Xamax, anche grazie all'inserimento di Tréand, più propositivo ed intenzionato a riaprire il match, ma il gol non è arrivato. Dubbio al 55' l'intervento di Adailton in area su Nuzzolo ma Laperrière, confermandosi direttore di gara spesso non all'altezza, ha deciso di... non decidere, chiudendo poi entrambi gli occhi anche qualche secondo più tardi, in occasione di un intervento dubbio in area vallesana.

L'opportunità più grande per rientrare in partita è arrivata sui piedi di Tréand all'84', ma il giocatore dopo un bel movimento ha visto il suo tiro stamparsi sul palo. Negli attimi immediatamente successivi lo Xamax ha aumentato la pressione ma, resistendo, è stato il Sion a trionfare.

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE