Cerca e trova immobili

ATLETICAIrene Pusterla sulla rampa di lancio per le Olimpiadi di Londra

24.03.11 - 15:29
L’atleta della Vigor Ligornetto e l’allenatore Salvadè hanno fatto il punto della situazione per lanciare al meglio il 2011 e soprattutto la rincorsa per i Giochi, l'allenatore: "Lasciamoci sorprendere"
Archivio Ti-Press
Irene Pusterla sulla rampa di lancio per le Olimpiadi di Londra
L’atleta della Vigor Ligornetto e l’allenatore Salvadè hanno fatto il punto della situazione per lanciare al meglio il 2011 e soprattutto la rincorsa per i Giochi, l'allenatore: "Lasciamoci sorprendere"
SPORT: Risultati e classifiche

RANCATE – Irene Pusterla è più che mai lanciata e decisa a compiere il grande passo, quello di accedere alle Olimpiadi di Londra in programma l’anno prossimo. Presso la Banca Raiffeisen del Monte San Giorgio a Rancate (sponsor della campionessa) la portacolori della Vigor Ligornetto ed il suo allenatore hanno tracciato un bilancio generale e posto le basi per un 2011 che già è iniziato alla grande con il record svizzero agli Europei Indoor di Parigi (prima partecipazione della sua carriera), saltando nelle qualifiche 6,71, due centimetri in  più rispetto al limite storico di Meta Antenen.

Un risultato grandioso “venuto prima del previsto ma che ha confermato l’ottimo lavoro svolto da Irene” come ha specificato il suo tecnico Salvadè. Un primato davvero strepitoso che, come ha aggiunto la stessa Pusterla “mi ha fatto provare emozioni ancora più forti rispetto al terzo posto ottenuto alla “Weltklasse” di Zurigo del 2010".

Una crescita costante quella di Irene (e pure nella velocità visto che a San Gallo aveva ottenuto il titolo nei 60 piani), sfociata in risultati che sicuramente fanno ben sperare. Salvadè ha dichiarato esplicitamente che “Irene ha ancora un ottimo potenziale, credo che lei abbia le possibilità, nel giro di 3-4 anni, di migliorare il limite di una decina di centimetri. Quest’anno saremmo soddisfatti se dovessimo ottenere le stesse misure, ma con Irene tutto è possibile e quindi lasciamoci sorprendere”.

Quest’anno sono previste un paio di partecipazioni ai meeting della “Diamond League” e ad altre gare della EAA/IAAF, senza dimenticare i Mondiali di Daegu nella Corea del Sud (dal 24 agosto al 4 settembre), il tutto appunto per preparare l’assalto finale a Londra.

Fiore all’occhiello il premio di atleta ticinese del 2010 assieme al giocatore Inti Pestore dell'HCAP e, soprattutto, il premio di atleta ed allenatore dell’anno secondo di Swiss Athletics, la bacheca si ingrandisce di più. Pusterla-Salvadè è un binomio vincente che dura da diversi anni e che è deciso a regalare altre grandi soddisfazioni agli appassionati ticinesi.

Foto d’apertura: Ti-Press/Gabriele Putzu
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE