Cerca e trova immobili

DIVERSIMidnight Sport Chiasso ospita Belge per una serata alternativa

28.01.11 - 19:10
Il pugile ticinese il 29 gennaio sarà l’ospite d’onore all’inaugurazione ufficiale del progetto più "meridionale" della Svizzera che vuole proporre ai giovani un diverso sabato sera in compagnia
None
Midnight Sport Chiasso ospita Belge per una serata alternativa
Il pugile ticinese il 29 gennaio sarà l’ospite d’onore all’inaugurazione ufficiale del progetto più "meridionale" della Svizzera che vuole proporre ai giovani un diverso sabato sera in compagnia
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO - Sabato 29 gennaio Ruby Belge, testimonial della Fondazione Damiano Tamagni (che sostiene i programmi Midnight Sport), sarà l’ospite d’onore all’inaugurazione ufficiale della fase pilota di Midnight Sport Chiasso, il progetto più “meridionale” della Svizzera.

Midnight Sport Chiasso, che ha l’obiettivo di proporre ai giovani una sana alternativa per trascorrere il sabato sera, è frutto della collaborazione tra il Comune di Chiasso e la Fondazione idée:sport. I programmi Midnight Sport sono sostenuti dalla Fondazione Julius Baer, dalla Repubblica e Cantone Ticino - Fondo SWISSLOS e dalla Fondazione Damiano Tamagni.

Con l’idea di offrire, il sabato sera, uno spazio d’aggregazione ai giovani, nel 1999 nascono in Svizzera tedesca i programmi Midnight Sport. Organizzati a livello locale, prevedono l’apertura gratuita delle palestre ogni sabato sera per ragazze e ragazzi tra i 13 e i 17 anni. Le serate sono gestite da un capo progetto, coadiuvato nel suo lavoro da due persone adulte e da alcuni giovani.

L’obiettivo di Midnight Sport è quello di favorire e incrementare le relazioni sociali tra i giovani e l’integrazione (sociale, tra ragazze e ragazzi, di stranieri ed emarginati), promuovere lo sport non competitivo e prevenire atti vandalici, la violenza e l’abuso di sostanze che creano dipendenza.

Anche il Comune di Chiasso ha aderito alla proposta della Fondazione idée:sport collaborando nell’attuazione del progetto, che verrà ufficialmente inaugurato sabato 29 gennaio; tra gli ospiti figura anche il pugile Ruby Belge, che interverrà come testimonial della Fondazione Damiano Tamagni (partner dei programmi Midnight Sport nella Svizzera italiana). Nel corso della serata, Marco Martini, insegnante di hip hop, terrà inoltre una lezione per tutti i giovani interessati.

La fase pilota del progetto chiassese è iniziata già lo scorso 15 gennaio e si protrarrà sull’arco di 15 serate fino al 14 maggio 2011 nelle palestre comunali di Chiasso in via Soave (uniche eccezioni: 5, 12 marzo e 23 aprile). Midnight Sport Chiasso, coordinato dalla project manager Marika Zola e gestito dalla capo progetto Alessandra Visentini, è destinato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano la Scuola media di Chiasso (2a, 3a o 4a classe) o il Centro Professionale Commerciale di Chiasso (max. 17 anni) e ai giovani, tra i 13 e i 17 anni, domiciliati
a Chiasso.

Dalle 20.30 alle 23.00 è prevista l’apertura gratuita delle palestre, dove ragazze e ragazzi hanno la possibilità di incontrarsi e trascorrere il sabato sera in compagnia dei loro coetanei praticando sport, giocando, ascoltando musica, ballando e divertendosi; l’iscrizione e la partecipazione dei giovani al progetto sono gratuite e libere.

Le prime due serate hanno visto la partecipazione di 46 (prima serata) e 80 (seconda serata) giovani, equamente suddivisi tra ragazze e ragazzi; i giovani chiassesi hanno giocato a calcio, pallavolo, volano, basket, ping pong e calcetto; grazie inoltre alla musica proposta da un DJ, i giovani hanno potuto anche ballare.

I progetti Midnight Sport sono sostenuti dalla Fondazione Julius Baer, dalla Repubblica e Cantone Ticino - Fondo SWISSLOS e dalla Fondazione Damiano Tamagni. Tra gli sponsor del progetto Midnight Sport Chiasso vanno inoltre citati il Kiwanis Club Mendrisiotto e il negozio 3R Sport Mendrisio e Chiasso.

Per maggiori informazioni:
- Fondazione idée:sport, 091 826 40 70, ticino@ideesport.ch
- Web: www.midnightsvizzera.ch

Foto d'apertura: Archivio Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE