Cerca e trova immobili

CALCIOLa FIFA ha deciso: i Mondiali 2018 in Russia e nel 2022 in Qatar

02.12.10 - 16:42
A Zurigo il presidente Blatter è salito sul palco ricordando ai presenti quanto il calcio sia importante anche a livello umano ed ha annunciato i paesi organizzatori per i prossimi tornei
None
La FIFA ha deciso: i Mondiali 2018 in Russia e nel 2022 in Qatar
A Zurigo il presidente Blatter è salito sul palco ricordando ai presenti quanto il calcio sia importante anche a livello umano ed ha annunciato i paesi organizzatori per i prossimi tornei
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO – I Mondiali di calcio del 2018 saranno organizzati dalla Russia, mentre quattro anni dopo il più grande evento sportivo al mondo sarà di scena in Qatar. Dopo tanta attesa e soprattutto un mare di polemiche, sfociate nella sospensione di due membri dell'esecutivo di voto accusati di possibile corruzione (il nigeriano Adamu e il tahitiano Temarii), è così finalmente finita la telenovela per l'assegnazione dei Mondiali di calcio 2018 e 2022, con Sepp Blatter che nella sede della FIFA ha annunciato i paesi che più hanno convinto la commissione.

“Il voto è stato completato solo alcuni minuti fa”, ha spiegato al pubblico dopo un ritardo di circa mezz'ora il segretario generale della FIFA Jérôme Valcke. “Questo chiuderà il processo di assegnazione per l'organizzazione delle manifestazioni”.

Sepp Blatter è poi salito sul palco accogliendo i presenti a Zurigo, “la città della FIFA, la capitale del football internazionale. Colgo l'occasione per ricordare che il calcio è più di un gioco, il suo significato va ben oltre il dare dei calci ad un pallone. Questo sport ha un grande valore educativo, perché si basa sulla disciplina e sul rispetto... È un combattimento, ma il tutto nello spirito del fair play”.

“É un avvenimento che simboleggia la speranza dell'umanità”, ha poi continuato Blatter, mantenendo tutti sulle spine. “Devo fare a tutti i candidati i miei complimenti per il lavoro svolto e per i messaggi che hanno saputo lanciare”.

Dopo tanti proclami è però arrivato il momento dei verdetti finali, dove solo due nazioni sono state premiate con l'onore dell'organizzazione dell'evento. I Mondiali 2018 sono così andati alla Russia, con Igor Shuvalov che sul palco ha promesso che “non vi pentirete di questa scelta, costruiremo la storia assieme”.

Per l'edizione del 2022 è poi toccato al Qatar, con la FIFA che ha così espresso un voto di fiducia verso il medio oriente e le sue potenzialità di organizzare un evento di tale caratura. “Sarete fieri di noi – ha commentato il rappresentante della delegazione del Qatar – non vi deluderemo, questa è una promessa”.

Foto d'apertura: Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE