Cerca e trova immobili

GERMANIA 2010Una Svizzera strepitosa realizza l'impresa contro il Canada!

12.05.10 - 22:11
In un match di grande intensità i rossocrociati di Sean Simpson battono nettamente i nordamericani per 4-1 e conquistano il primo posto nel gruppo B, ipotecando i quarti di finale dei Mondiali
Keystone
Una Svizzera strepitosa realizza l'impresa contro il Canada!
In un match di grande intensità i rossocrociati di Sean Simpson battono nettamente i nordamericani per 4-1 e conquistano il primo posto nel gruppo B, ipotecando i quarti di finale dei Mondiali
SPORT: Risultati e classifiche

MANNHEIM - Impresa della Svizzera contro il Canada, con la squadra di Sean Simpson che non solo batte i nordamericani, ma a tratti li domina e vince con merito la sfida che vale il primo posto nel gruppo B e una seria ipoteca sui quarti di finale, con sei punti da cui si parte nel girone intermedio.

Gli elvetici hanno trovato sin dall’inizio la ricetta per affrontare un Canada determinato a fare subito pressione sulla porta difesa dall’esordiente Tobias Stephan, fermando l’estro dei nordamericani con un forecheking alto che ha spesso impedito agli avversari di impostare la manovra.

Così nei primi minuti di gioco i campioni olimpici si sono resi veramente pericolosi davanti alla porta rossocrociata una sola volta, mentre la Svizzera è riuscita a finalizzare al 12’ una prolungata azione offensiva dopo due occasioni sprecate da Plüss, con Rüthemann servito da Déruns.

Soli due minuti dopo ecco il raddoppio elvetico con Plüss che al terzo tentativo non ha sbagliato infilando Mason da distanza ravvicinata. I canadesi, feriti nell’orgoglio, hanno subito cercato e trovato la reazione battendo per la prima volta Stephan con il giovane Tavares, abile a scartare il portiere.

Nel periodo centrale è però stata la Svizzera a trovare di nuovo il gol con Ambühl che ha beffato l’estremo difensore canadese con un tiro da dietro la porta rimbalzato sul portiere e finito in rete. Verso la fine del terzo i rossocrociati sono poi stati bravi a superare due situazioni quasi consecutive di inferiorità numerica e portare così il doppio vantaggio alla seconda pausa.

Chi pensava che nel terzo periodo la squadra di Sean Simpson non reggesse il ritmo si è sbagliato, perché gli elvetici hanno continuato a fare pressione sui canadesi, che non hanno trovato la ricetta per tornare in partita ed hanno anzi subito la quarta rete realizzata da Déruns, che ha siglato il risultato finale sul 4-1 per la prima vittoria della Svizzera ad un Mondiale contro il Canada.

Una Svizzera che ha dimostrato di saper applicare il proprio gioco aggressivo voluto da Simpson anche contro avversari di primo piano e che dopo tre vittorie in tre partite può sognare anche qualcosa di più dei quarti finale. 

Julien Vauclair: “È stata la più bella vittoria della mia carriera internazionale. Abbiamo mostrato un bel gioco ed è questo che per me fa la differenza. Siamo entrati in pista con lo spirito di voler vincere, non di non voler perdere, ed è stato così dal primo all’ultimo minuto”.

(DBS)

Foto d'apertura: Keystone/Arno Balzarini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE