Cerca e trova immobili

E' un'Inter da sognoIl Milan si inchina

25.01.10 - 09:34
I nerazzurri battono 2-0 il Milan: a segno Milito e Pandev. Espulsi Sneijder e Lucio, Julio Cesar para un rigore a Ronaldinho
None
Il Milan si inchina
I nerazzurri battono 2-0 il Milan: a segno Milito e Pandev. Espulsi Sneijder e Lucio, Julio Cesar para un rigore a Ronaldinho
SPORT: Risultati e classifiche

Prova di forza dell'Inter nel derby della Madonnina. La squadra di Mourinho batte 2-0 il Milan grazie alle reti di Milito e Pandev e si porta a + 9 sui rossoneri, secondi e con una partita da recuperare. Un successo ancora più pesante se si pensa che i nerazzurri sono stati costretti a giocare in dieci uomini dal 27': espulso Sneijder per un applauso ironico all'arbitro Rocchi. Nei minuti di recupero la festa dell'Inter è completa. Rocchi concede un rigore al Milan (espulso Lucio per fallo di mani su tiro di Huntelaar). Sul dischetto si presenta Ronaldinho, ma Julio Cesar intuisce e mette in corner. Finisce 2-0.

Questo attesissimo derby comincia nel segno dell'Inter, che nella prima fase domina incontrastato il gioco. Già al 3' Sneijder con un gran tiro dalla distanza prende il palo alla destra di Dida. Al 9' è ancora Sneijder che tutto solo davanti a Dida, spreca una nitida occasione di arrivare al vantaggio sparando sul corpo del portiere rossonero. Ma l'Inter è inarrestabile, e dopo appena un minuto trova il vantaggio grazie al Principe Milito, che su assist di Pandev trafigge Dida incrociando di sinistro sul palo lontano. Il Milan subisce il colpo e l'Inter si gasa: al 16' un'altra occasione per Milito che da posizione svantaggiosa scarica in porta e costringe Dida all'angolo. La partita cambia radicalmente al 25' quando, dopo una ammonizione dubbia di Lucio, Sneijder si arrabbia e applaude con troppo sarcasmo l'arbitro che lo espelle. Il colpo potrebbe essere molto duro per la squadra interista che però contiene bene gli attacchi dei cugini e tutto sommato rischia poco. L'occasione più nitida del Milan è una punizione di Pirlo deviata dalla barriera che finisce di poco fuori con Julio Cesar spiazzato. Il primo tempo si conclude dunque con l'Inter in vantaggio, ma in dieci uomini.

Nel secondo tempo la reazione del Milan arriva puntuale, grazie anche all'entrata di Seedorf per Gattuso, che dà qualità al centrocampo e un po' più di dinamismo. Al 47' è proprio il nuovo entrato Seedorf che impegna Julio Cesar su angolo. I rossoneri pressano altissimo e costringono l'Inter, spesso in grande affanno, nella propria metà campo ma non riescono a creare grandi pericoli per la porta difesa da Julio Cesar. Al 60' Borriello ha sulla testa l'occasione del pareggio, ma fallisce mandando la sfera di poco sopra la traversa. L'Inter però mantiene la calma, si difende bene e tenta di pungere in contropiede. Pandev al 63' arriva addirittura a tu per tu con Dida e, dopo averlo superato con un pallonetto, prende in pieno il palo.

Il Milan si spaventa un poco, rallenta il suo forcing e permette all'Inter di guadagnare spazio. Al 65', sempre Pandev, segna un gol importantissimo, insaccando una punizione al sette e regalando un po' di tranquillità alla sua squadra. Il Milan non si arrende e per mezz'ora continua a mettere in difficoltà l'Inter che però si difende molto bene.

La partita si infiamma nei minuti finali: Huntelaar al 90' impegna Julio Cesar, i cui riflessi salvano il risultato. Qualche istante dopo, per un fallo di Lucio in area, l'arbitro Rocchi concede il rigore. Ronaldinho dal dischetto tira forte e angolato, ma Julio Cesar si supera e respinge il pallone in angolo. Con l'urlo del portiere brasiliano finiscono le speranze dei rossoneri e la partita, nei pochi minuti che mancano non dà altre emozioni.

a cura di Andrea Coccia - DTS


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE