Cerca e trova immobili

TENNISCharlene Riva e Myla Rose, nomi particolari per due principesse

27.07.09 - 09:57
Lo studioso di onomastica Udolph spiega il significato degli esotici appellativi scelti da Mirka e Roger per le loro gemelle. L’astrologa Siegenthaler vede scorrere del sangue regale nelle vene delle leonesse.
Mirka Federer a Wimbledon (Keystone/EPA Srdjan Suki)
Charlene Riva e Myla Rose, nomi particolari per due principesse
Lo studioso di onomastica Udolph spiega il significato degli esotici appellativi scelti da Mirka e Roger per le loro gemelle. L’astrologa Siegenthaler vede scorrere del sangue regale nelle vene delle leonesse.
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO - Charlene Riva e Myla Rose, due nomi insoliti per delle bambine svizzere, ma da dove provengono e cosa vogliono dire? Lo studioso di onomastica Jürgen Udolph, dell’Università di Leipzig è andato a fondo e ne spiega origine e significato.

“Charlene è la versione femminile del nome inglese Charles o di quello italiano Carlo e si può tradurre con ‘la bella stella’”. L’origine di Myla è invece un po’ più complicata e secondo il professor Udolph dovrebbe avere a che fare con le radici di Mirka: “Milena è un nome molto usato in Slovacchia e qui abbiamo la versione abbreviata Myla, che vuol dire ‘amabile e cara”.

I due secondi nomi non nascondo invece molti segreti: “Riva viene da Rebecca, un nome biblico che significa ‘colei che lega, che unisce’. Rose invece è come il fiore, con pronuncia inglese”.

Lo psicologo basilese Udo Rauchfleisch sa perché i genitori scelgono spesso dei nomi esotici: “Vogliono indicare l’inconfondibilità dei figli. Più è strano il nome, più diventa forte il segnale. Anche se esiste questo trend, i nomi particolari rimangono in minoranza”.

L’astrologa Ruth Siegenthaler spiega invece cosa rivelano le stelle sulle gemelle nate il 23 luglio: “Il leone è il segno dei re e nelle vene di Myla e Charlene astrologicamente scorre sangue regale, poiché non solo il sole, ma anche Mercurio e la luna sono nel leone”.

La Siegenthal cerca anche di profilare il carattere delle neonate: “Le due principesse sono contraddistinte da una naturale fiducia in se stesse, una forte vitalità, enorme creatività e da una bella dose di caparbietà. Se dovessero diventare tenniste vedo una grande mobilità, una facoltà di reazione veloce e intuitiva, forza e precisione”.

Papà Roger, che il prossimo 8 agosto festeggerà 28 anni, è pure del segno del leone, mentre mamma Mirka (nata il 1° aprile 1978) è dell'ariete.


Foto d’apertura: schweizer-illustrierte.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE