Cerca e trova immobili

CALCIOIl nuovo Lugano vuole vendere spettacolo ed emozioni

22.07.09 - 10:00
I bianconeri di Simone Boldini sono pronti per il debutto di sabato a Losanna dove si presenteranno con il modulo a tre punte. Società sempre attiva sul mercato: "Ancora un portiere e un centrale".
Lucio Ciana (Ti-Press/Gabriele Putzu)
Il nuovo Lugano vuole vendere spettacolo ed emozioni
I bianconeri di Simone Boldini sono pronti per il debutto di sabato a Losanna dove si presenteranno con il modulo a tre punte. Società sempre attiva sul mercato: "Ancora un portiere e un centrale".
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Vigilia turbolenta per il Lugano, che avrebbe preferito preparare il debutto di sabato a Losanna in un clima più disteso. “La società non è in vendita – ribadisce il direttore generale Domenico Teti – e gradiremmo maggiore attenzione per la parte sportiva, che stiamo curando nei minimi dettagli. Definiremo a breve gli ultimi rinforzi e siamo convinti di avere una squadra che è in grado di giocarsi la promozione diretta”.
Il nuovo Lugano prende forma e Teti è alla ricerca di un portiere e un difensore centrale. “Non compriamo tanto per fare numero, ma vogliamo qualità. Per questo ci stiamo prendendo il tempo necessario per completare al meglio la nostra rosa. La formazione di Losanna è pronta ed ha dato incoraggianti indicazioni durante l’ultimo test contro gli algerini del Paradou. Ci saranno anche due ragazzi della Under 21: Sulmoni giocherà al fianco di Montandon in difesa, mentre Basic debutterà a centrocampo”.
È piaciuto anche il giovanissimo Felipe, classe 1990. “Stiamo trattando con il Winterthur per averlo subito, ha sicuramente la stoffa per diventare un buon regista. Ritengo molto promettente anche Pinau, un attaccante veloce che può adattarsi in fretta al nostro nuovo modulo a tre punte. È un Lugano che ci fa ben sperare, puntiamo ad essere ancora fra i protagonisti”.
La punta di diamante è sicuramente Silvio, un giocatore da Super League. “Siamo contenti che abbia scelto di venire da noi – precisa Teti – perché lo avevamo già corteggiato quando era allo Zurigo. È un attaccante potente ed altruista, che ha già messo in mostra i suoi numeri. Sono molto fiducioso”.
La fiducia non manca nemmeno a Simone Boldini. Il mister bianconero ha impostato il suo lavoro sulla continuità. “Non abbiamo cambiato molto – precisa – e gli innesti sono stati di ottima qualità. Con questo organico posso giocare a tre punte, con Silvio centravanti e Renfer e Da Silva di spinta sulle fasce. Basic e Ciana si sono adattati subito alle esigenze del nuovo centrocampo a tre”.
Boldini aspetta comunque qualche altro rinforzo. “La società sta lavorando in questo senso e spero di ricevere quattro giocatori, perché per la verità siamo in pochi. Pinau è un ragazzo interessante, mi piace Felipe, non è un mistero che cerchiamo anche un centrale e un portiere”.
L’arrivo di Silvio e di Ciana ha dato un volto nuovo al Lugano. “Sono contento di poter schierare anche Basic, un ragazzo della Under 21 che avevo già seguito con particolare attenzione durante la passata stagione. Un centrocampo a tre molto dinamico mi permette di avanzare Da Silva, che di natura è un attaccante, per un tridente completato da Silvio e Renfer”.
Bianconeri dunque a trazione anteriore per essere ancora ai vertici. “È il nostro obiettivo – conclude Boldini – ma ho l’impressione che sarà un campionato più equilibrato, in cui sarà difficile ripetere i 70 punti di quello appena concluso. Noi ce la metteremo tutta, come sempre”.
Il nuovo Lugano vuole vendere spettacolo ed emozioni.

(RP)
Foto d'apertura: Ti-Press/Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE