Cerca e trova immobili

DIVERSILugano aderisce con entusiasmo all'edizione 2009 di Sportissima

18.06.09 - 12:15
Il 13 settembre dalle 9.30 alle 17.00 tutti i cittadini sono invitati nell’area di Cornaredo per entrare in contatto con le 35 società sportive che mostreranno le svariate discipline che il territorio offre.
Pattini a rotelle
Lugano aderisce con entusiasmo all'edizione 2009 di Sportissima
Il 13 settembre dalle 9.30 alle 17.00 tutti i cittadini sono invitati nell’area di Cornaredo per entrare in contatto con le 35 società sportive che mostreranno le svariate discipline che il territorio offre.
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La città di Lugano ha aderito all’edizione 2009 di Sportissima, abbinando a questa manifestazione, promossa dal DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport), una giornata di porte aperte sullo sport.

L’evento si svolgerà domenica 13 settembre dalle 9.30 alle 17.00 nell’area di Cornaredo, con alcune attività dislocate anche presso la Reseghina, la Gerra, i campi di skater, beach-volley e tennis di Pregassona e presso la Foce per quanto riguarda le attività acquatiche (canottaggio, vela, ecc.).

Obiettivo della giornata è creare una festa dello sport, dove le società sportive si presenteranno ai cittadini, che avranno l’opportunità di provare le più svariate discipline che il territorio offre: dal wakeboard al rugby, dal curling alla scherma, dal calcio al golf. La manifestazione è gratuita, non competitiva e aperta ai cittadini di tutte le età.

In base alle indicazioni del Dicastero Sport, che coordina questa iniziativa, le società sportive hanno potuto aderire in diversi modi: dal semplice stand informativo a delle vere e proprie attività di animazione e di presentazione interattiva delle varie discipline.

In totale hanno aderito 35 società che, nel complesso, proporranno ben 24 postazioni con attività d’introduzione alla disciplina sportiva, dove i cittadini potranno provare i diversi sport presentati; 14 esibizioni di atleti che si cimenteranno nella propria disciplina; 11 percorsi Sportissima, che prevedono la pratica di almeno mezz’ora di attività fisica moderata e che danno diritto a un omaggio (telo mare offerto dal DECS attraverso il Fondo Sport-toto).

Saranno inoltre presenti dei testimonial, tra cui alcuni giocatori della prima squadra dei Lugano Tigers (basket) e della prima squadra dell’FC Lugano, nonché il campione svizzero di ginnastica artistica Siro Bortolin, che proporrà un’esibizione alle parallele.

Infine, all’entrata dello stadio, vi sarà un’area dedicata agli stand delle diverse società sportive, con gadget, animazioni, brochures, ecc., come pure diversi stand di presentazione di alcune imminenti manifestazioni sportive, in particolare: lo stand della BricoStraLugano (Lugano, 19-20 settembre), dove ci si potrà iscrivere alla gara; lo stand dei Campionati del mondo di ciclismo (Mendrisio, 23–27 settembre), presso il quale sarà possibile acquistare i pins dei mondiali; e infine lo stand dei Campionati svizzeri di pattinaggio artistico (Lugano, 10-12 dicembre).

Con questo lavoro il Dicastero Sport, in collaborazione con le società sportive di Lugano e il DECS (ideatore e promotore di Sportissima, manifestazione nata nel 2005 in occasione dell’Anno internazionale dello sport e dell’educazione fisica), intende realizzare una giornata interamente dedicata allo sport, da proporre annualmente ai cittadini di Lugano.

Foto d'apertura: Ti-Press/Samuel Golay
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE