Cerca e trova immobili

Ti.MAMMEMamma incinta, papà all'ingrasso

24.04.19 - 14:00
Durante la gravidanza anche gli uomini mettono su peso per solidarietà con la partner
Mamma incinta, papà all'ingrasso
Durante la gravidanza anche gli uomini mettono su peso per solidarietà con la partner

C'è chi la prende con ironia e pubblica foto divertenti sui social, chi non se ne accorge sino a quando i jeans cominciano ad essere troppo stretti e chi la considera una tappa obbligata: ma tutti hanno in comune l'aumento di peso in gravidanza. L'aspetto curioso della situazione, però, è che la gestazione è della donna, che prende peso fisiologicamente, ma anche l'uomo ingrassa. Anche i papà, infatti, vivono lo stato interessante con un profondo coinvolgimento mentale ed anche fisico.

L'ansia legata all'evento può stimolare la produzione dell'ormone legato allo stress, il cortisolo, che come è noto provoca aumento ponderale. O più semplicemente gli uomini assecondano e condividono i desideri delle proprie donne, mangiano disordinatamente, si abbandonano al consumo di snack e spuntini, cibo pronto e da asporto.

Tutti elementi nocivi per il peso forma. I più ligi, sempre per solidarietà con le proprie compagne, dopo il parto assumono un regime dietetico per perdere i chili di troppo accumulati in gravidanza e qualcuno riesce anche ad impegnarsi con un'alimentazione corretta ed un po' di attività fisica con le gestanti, per i nove mesi precedenti il parto. Ma le manifestazioni psicopatologiche legate alla gravidanza possono comprendere anche voglie, nausea, vomito e mal di schiena per i papà come per le future mamme e vengono riassunte nella definizione di sindrome della Couvade, focalizzata a proposito dello stress da gestazione.

Che si tratti di gravidanza empatica o di un aumento di peso a causa degli ormoni che creano una riserva di energia in vista delle fatiche dopo la nascita, anche gli uomini pare rimangano "incinti" e l'unica speranza è che non si lamentino delle caviglie gonfie mentre esternano la voglia di qualcosa di strano nel cuore della notte.


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.