Cerca e trova immobili

TI.MAMMEUn salto in miniera

18.03.19 - 08:00
Un'attività particolare, che incuriosisce grandi e piccini
Un salto in miniera
Un'attività particolare, che incuriosisce grandi e piccini

Cosa si può fare con i bambini in Ticino? Ce lo racconta Jennifer, di Mini Me Explorer

Come vi è venuta l’idea di visitare la miniera? E di portare anche i bambini?

«Avevo letto da qualche parte che avrebbero aperto al pubblico la minera d’oro di Sessa dopo anni di lavori. Informandomi ho scoperto che avrebbero organizzato delle visite guidate per visitarla. Ho pensato: “questo sì che potrebbe essere interessante, ai miei bimbi piacerebbe di sicuro". Così ho organizzato la nostra gita. Inutile dirvi l’entusiasmo di tutti (marito compreso!)».

Quali sono le attività dedicate ai più piccoli?

«Organizzano su richiesta visite guidate nella miniera (parliamo di un percorso di 362 m all’ interno della grotta). Io personalmente consiglierei la visita ai bambini sopra i 6 anni. Potete inoltre visitare il piccolo museo dell’oro proprio di fianco alla miniera oppure quello più grande nel paese di Sessa».

Bisogna vestirsi in modo particolare?

«Consiglio vestiti caldi (all’interno della miniera fa molto freddo ed è umido) e scarpe comode per camminare, vanno bene anche gli stivali di gomma. Alla partenza la vostra guida vi fornirà i caschetti necessari per entrare nella miniera dotati di luce. Sconsiglio la visita a chi soffre di claustrofobia».

Cosa ha incuriosito di più i bambini?

«I bambini hanno adorato mettersi il caschetto e calarsi nei panni di veri minatori. Non hanno perso la speranza fino alla fine di trovare l’oro nella miniera. I vari cunicoli, gli attrezzi e i racconti della guida sui filoni dell’oro li hanno affascinati. Niente di più bello e interessante per scoprire una parte del nostro territorio»

Leggi l'intera esperienza sul sito di Mini Me Explorer 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.