Cerca e trova immobili

L'OSPITEInsegnamento religioso e i liberi pensatori

28.05.14 - 16:42
di Associazione dei liberi pensatori-Sezione Ticino
Foto Ti Press
Insegnamento religioso e i liberi pensatori
di Associazione dei liberi pensatori-Sezione Ticino

L'Associazione dei liberi pensatori-Sezione Ticino ha preso atto delle proposte del direttore del Dipartimento dell'educazione e della cultura Manuele Bertoli in merito al futuro dell'insegnamento religioso nella scuola pubblica.

Al di là del merito, riguardante un tema estremamente delicato in questo Paese, i Liberi pensatori non possono non apprezzare la volontà del consigliere di Stato di non appesantire la griglia oraria degli allievi delle scuole medie, già notevolmente carica. Dopo questa prima osservazione, comunque fondamentale, l'Aslp-Ti non può non rilevare lo sforzo compiuto dal dipartimento nel tentativo di equilibrare i diversi interessi in campo.

 

Manuele Bertoli ha chiesto un sacrificio alle chiese per poter inserire nel programma sia l'insegnamento confessionale sia quello della cosiddetta storia delle religioni e quello, altrettanto importante, della civica. I promotori dell'iniziativa per l'insegnamento della civica sono già insorti, probabilmente non molto in chiaro sui principi del nostro Stato di diritto, per dire che comunque la civica non dovrà andare a scapito dell'insegnamento religioso. A sua volta il vescovo della diocesi di Lugano dalle colonne del foglio di sua proprietà ha lasciato intendere che l'insegnamento confessionale (pagato da tutti i contribuenti ticinesi, non credenti compresi) non si tocca.

 

Non sembra insomma esserci spazio per il compromesso voluto, con acume politico ed intelligenza, da Manuele Bertoli. Forse, a dare ancora maggiore fastidio, è il fatto che l'insegnamento della storia delle religioni, secondo il progetto dipartimentale, dovrà essere affidato agli insegnanti di storia. Una premessa essenziale, a nostro avviso, quale garanzia della laicità e dell’imparzialità delle lezioni.

I Liberi pensatori, pur mantenendo la loro opposizione di fondo contro le intromissioni confessionali nella scuola pubblica, ritengono la proposta in oggetto meritevole di attenzione. Quanto, poi, alle lezioni di storia delle religioni, nel rispetto della loro scientificità, si ritiene altresì che uno spazio congruo debba essere concesso pure alla critica del fatto religioso da un punto di vista materialista, ateo ed agnostico.

 

In ogni caso, alla luce delle granitiche posizioni già espresse dalle parti interessate, i Liberi Pensatori ribadiscono di ritenere accettabile che l’ora facoltativa attualmente appannaggio del catechismo possa avere come alternativa l’ora di storia delle religioni, potendo l’allievo o sceglierne una o rinunciare ad entrambe. In caso contrario si ritiene preferibile tornare allo status quo ante la cui tendenza è chiara: progressiva diserzione da parte degli allievi e rinuncia a venire indottrinati.

 

di Associazione dei liberi pensatori-Sezione Ticino

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE