Cerca e trova immobili

L'OSPITECasa anziani a Vacallo, dove farla?

18.04.14 - 17:53
Mara Grisoni, I Verdi
None
Casa anziani a Vacallo, dove farla?
Mara Grisoni, I Verdi

Dedico ancora due righe a questo tema perché mi sta a cuore e vista l’importanza del progetto credo sia d’obbligo coinvolgere la popolazione.

Si legge che il Municipio di Vacallo ha già deciso che l’ubicazione ideale per la casa anziani è dove ora c’è il centro sportivo.
Dico ‘’si legge’’ perché da noi queste notizie si apprendono solo leggendo il giornale.
Ma se il progetto è davvero così interessante, perché non è ancora stato presentato alla popolazione?
Io resto dell’idea che il terreno migliore per la casa anziani sia quello dietro al centro sociale.

Certo, non è vasto come quello del centro sportivo, ma infondo anche il Piano Direttore parla chiaro: ‘’Uno dei principali obiettivi è infatti quello di contenere l’estensione degli insediamenti, utilizzando al meglio il patrimonio immobiliare esistente e nel modo più razionale possibile i terreni attribuiti alla zona edificabile, incrementando la densità dell’insediamento (costruendo quindi maggiormente verso l’alto) nel rispetto delle specificità di ogni luogo..’’

Concludo con questo mio pensiero personale perché ho assistito degli anziani e ho potuto imparare molto. È importantissimo dare la possibilità a chiunque voglia affrontare l’età che avanza presso il suo domicilio, di farlo. Si può dire tutto di una casa anziani ma non che è accogliente come la casa nella quale una persona custodisce i ricordi di un’intera vita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE