Cerca e trova immobili

L'OSPITEContinuità e competitività, pieno sostegno a Lugano Airport SA

25.11.11 - 08:30
di Stefano Fraschina
None
Continuità e competitività, pieno sostegno a Lugano Airport SA
di Stefano Fraschina

Il Consiglio Comunale della Città di Lugano si appresta a votare il credito destinato al risanamento finanziario di Lugano Airport SA, la concessione di misure transitorie a sostegno della gestione per gli anni 2011/-2013 ed un credito per il finanziamento dell’acquisto di veicoli di pronto intervento.

Un atto dovuto di vitale importanza volto a garantire continuità, progettualità ed in prospettiva una possibilità di crescita dalla quale inevitabilmente ne beneficierà economicamente l’intera regione.
Lo scalo di Lugano-Agno è essenziale per una politica di sviluppo economico-territoriale lungimirante, una metodologia che dia in prospettiva la possibilità di attirare attività economiche estremamente interessanti ed in un certo senso produrre ricchezza e posti di lavoro.
In tale ottica mi sembra opportuno sottolineare le accresciute necessità dell’aeroporto, un contesto imprescindibile e che tocca svariati settori, ognuno dei quali riveste e rivestirà in futuro la base su cui potrà e dovrà basarsi la prospettiva di crescita dell’intera struttura.
In primo luogo vanno tenute in considerazione le disposizioni specifiche in continua evoluzione imposte dalle Autorità Federali inerenti la sicurezza, inoltre sarà molto importante riuscire a garantire a Lugano Airport SA quelle infrastrutture polivalenti ed al passo con le attuali e future esigenze, che gli garantiranno di sviluppare il traffico e le attività commerciali collaterali. In questo contesto evidentemente verrà potenziato e diversificato il reddito dell’azienda e nel contempo l’intera struttura potrà rispondere al meglio alle accresciute esigenze degli utenti.
Molto importante naturalmente sarà pure il contenimento dell’impatto di inquinamento fonico che se garantito permetterà un graduale e costante incremento dell’attività di volo sia a livello commerciale sia a livello di linea.
Basandosi su questi basilari concetti auspico, in attesa dei previsti interventi a livello cantonale, un compatto sostegno a livello politico al messaggio municipale in oggetto.
Bisogna rendersi conto dell’importanza strategica della presenza dello scalo a livello di sviluppo economico della regione, un motore di sviluppo che di certo non si limita strettamente all’attività di trasporto.
Inoltre va sottolineato il fattore strategico visto nel contesto aeroportuale svizzero. Se consideriamo la posizione geografica del Canton Ticino, regione discosta sicuramente penalizzata dalla decentralizzazione, allora lo scalo di Lugano-Agno risulta di basilare importanza per assicurare l’accessibilità alla nostra regione.
Accessibilità che riveste ancor più importanza dal punto di vista socio-economico se consideriamo cosa possa rappresentare la presenza sul nostro territorio una struttura funzionale e innovativa per le imprese, per gli industriali e per le multinazionali. Questi sono concetti che Lugano quale Città-Polo trainante di questo Cantone non può certo accantonare in considerazione del possibile piano di sviluppo e di crescita dell’intero Cantone.
D’altro canto, lo scenario attuale del trasporto aereo è oggi particolarmente dinamico e in un contesto di liberalizzazione dei mercati e privatizzazioni sarà di vitale importanza interrogarsi sulle reali prospettive di crescita della struttura e posizionarsi strategicamente nel modo più innovativo e accattivante possibile.
Insomma, se mettiamo in simbiosi, in stretta relazione lo scalo di Lugano-Agno con l’intera regione diventa di fondamentale importanza un’attività aeroportuale supportata da infrastrutture moderne idonee e che rispondano alle esigenze di tutte le classi d’utenza, in considerazione del fatto dell’importanza che rivestirà in futuro uno scalo di tipologia principalmente commerciale come il nostro.
In prospettiva degli investimenti previsti a livello cantonale, il messaggio municipale n° 8246 che il Consiglio Comunale si appresta a votare durante la prossima seduta riveste inevitabilmente un’importanza vitale per il futuro di Lugano Airport SA.

Stefano Fraschina
Consigliere Comunale
Lega dei Ticinesi - Lugano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE