SEGNALACI mobile report
focus
L'OSPITE
16.11.2011 - 08:430

Formazione dei docenti, basta scelte errate

Associazione per la scuola pubblica del Cantone e dei Comuni

L’Associazione per la Scuola pubblica del Cantone e dei Comuni (ASPCC) ha preso atto della decisione di cambiamento ai vertici del Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della SUPSI con l’allontanamento della Direttrice Nicole Rege Collet.

L’istituto locarnese, che vanta una grande tradizione, costituisce uno degli elementi cardine del sistema scolastico ticinese e merita grande attenzione da parte della SUPSI come pure del DECS. La formazione dei docenti di ogni livello scolastico è fondamentale alfine di poter garantire sempre e comunque la qualità dell’istruzione impartita.

E' perciò essenziale che la persona che assumerà la Direzione del DFA sia pienamente inserita nella realtà scolastica cantonale e abbia una formazione ed un’esperienza ineccepibili.
L’Associazione per la Scuola pubblica auspica, quindi, una nomina consona a scelte strategiche in materia di formazione dei docenti, scelte che devono essere fatte dalla politica, il DECS in primo luogo. Si dovranno richiedere una conoscenza approfondita delle competenze necessarie per insegnare in un territorio con peculiarità proprie - istituzionali, territoriali e storiche - e una condivisione delle scelte pedagogiche e didattiche con la scuola reale e attuale del nostro Cantone, da cui devono scaturire  i presupposti della ricerca.

Una nuova scelta errata per la Direzione della Scuola rallenterebbe lo sviluppo della scuola e condizionerebbe negativamente la corretta formazione dei docenti ticinesi, indispensabile alla qualità dell’insegnamento nei nostri istituti.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
scuola
formazione
docenti
formazione docenti
cantone
associazione scuola
associazione scuola pubblica
scuola pubblica
associazione
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-18 21:28:53 | 91.208.130.87