Cerca e trova immobili

Armando DonatiRevisione dell’ordinanza sulla caccia. Buona la diagnosi, insufficiente la terapia

03.06.23 - 19:00
Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori, sezione Ticino
Depositphotos (VitalikRadko)
Revisione dell’ordinanza sulla caccia. Buona la diagnosi, insufficiente la terapia
Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori, sezione Ticino

Il comunicato-stampa della Confederazione riconosce esplicitamente che la situazione riguardo all’espansione del lupo sta andando fuori controllo: troppi i lupi e sempre in forte aumento e troppi i danni per l’allevamento. Purtroppo non si accenna agli impegni (finanziari e di risorse umane), sempre meno giustificabili, che tale espansione comporta per la Confederazione, per i Cantoni e per gli allevatori, e tantomeno al pericolo per le persone e alle restrizioni che ne derivano.

Si prevede quindi una facilitazione negli abbattimenti, ricetta che tutti i media hanno ampiamente riportato, ma si anticipa che si è in attesa della Legge federale sulla caccia riveduta dalle Camere federali in dicembre. Quasi ad ammettere, come del resto i Cantoni e le organizzazioni agricole hanno segnalato al momento della consultazione, che il vero cambiamento potrà esserci soltanto con l’entrata in vigore della legge modificata che prevede esplicitamente che i Cantoni possono regolare il numero di lupi presenti sul loro territorio.

Infatti le modifiche proposte, benché avversate dalla maggior parte delle organizzazioni ambientaliste, teoricamente potrebbero portare a un miglioramento, ma praticamente avranno un effetto marginale. La modifica che entrerà in vigore il 1 luglio continua infatti a basarsi sul principio che possono essere abbattuti soltanto lupi che causano dei danni rilevanti all’allevamento o che rappresentano un pericolo per le persone. Un criterio introdotto nella legislazione vent’anni fa e che si continua a perseguire nonostante i risultati siano stati nulli. Un tempo per danno rilevante si intendevano 25 capi uccisi in un mese, poi diminuiti a 15, poi a 10 e ora a 6, rispettivamente a 8 nel caso di branchi. La realtà è che il danno rilevante si riscontra a ogni singola predazione, anche solo con animali feriti, poiché se il predatore rimane impunito, diventa inevitabilmente recidivo.

E con l’applicazione di questa “terapia” cos’è capitato? I lupi in Svizzera sono aumentati da pochi esemplari a 240 (dati ufficiali, in realtà sono parecchi di più); i capi predati da alcune decine nel 2010 a 1600 nel 2022; le spese per l’ente pubblico da qualche centinaio di franchi a parecchie decine di milioni; il benessere degli animali da reddito fortemente diminuito e, non da ultimo, le preoccupazioni, lo stress e lo sconforto per gli allevatori sono accresciuti fino a portare parecchi a smettere la loro preziosissima attività e a dover essere curati per “burnout”.

Se il principio di favorire l’abbattimento è da accogliere positivamente, anche questa revisione sarà difficilmente applicabile. Infatti se quando i lupi erano pochi in ogni regione, qualche probabilità di uccidere il lupo problematico era data; ora che si contano a decine, come si farà a stabilire quale lupo ha causato il danno? Ci vorranno, come finora, tranne casi eccezionali, le analisi del DNA, per le quali sono necessarie settimane o mesi, ma poi come si potrà decidere a quale lupo sparare? E nel frattempo il lupo “giusto” dove sarà finito? Oltre a tutto un tale approccio, a causa della tempistica, non ha nessun effetto “pedagogico” nei confronti del singolo lupo e del branco.

L'unica ricetta appropriata è "reazione immediata senza verifica degli individui, sia con munizione non letale o con munizione letale”. Quindi ritorniamo con forza a insistere che la possibilità di tiri dissuasivi e di tiri di difesa debba venire implementata con urgenza ed estesa (come richiesto da numerosi atti parlamentari rimasti inevasi) all'ausilio di volontari opportunamente formati, selezionati e spesati.

Altrimenti i lupi continueranno ad aumentare sia di numero che di temerarietà. E continueranno a trasmettere alla progenie la nozione che la predazione di animali domestici è più facile rispetto a rincorrere i selvatici, che l'avvicinamento agli allevamenti non implica nessun pericolo, così come il circolare, di notte o di giorno, nelle zone antropizzate. In questo modo l'incidente con persone diventerà davvero solo questione di tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Bella bega, ma non c'è da meravigliarsi. Quando di fronte ad un problema si mette la testa sotto la sabbia, raramente il problema si risolve da sé...

Phil65 10 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
io sono per la reintroduzione del leone, che ha sempre fatto parte del ticino, purtroppo circa 3500 anni fa è stato esterminato dall'uomo e da lì più nessuno ne a parlato sono state ritrovato un da pertutto in Lombardia,su quasi tutti siti archeologici da a quello epoca e rappresentano ecc... in Africa hanno meno problema con i leoni che con i lupi. la gente convivo in cinergia perfetto. dobbiamo reintrodurre il leoni che è proprio nativo da qui così non avremo più problemi con il lupo....

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a Phil65
Grappa a colazione?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Phil65
Mi fa piacere il tuo commento ironico per far capire ai pro lupo che lo difendono neanche fosse un membro della loro famiglia. Ma cosa ci vuole a capire che questi animali stanno creando milioni di danni, sgozzano migliaia di ovini e caprini ogni anno, mettono in pericolo preziose attività umane e quindi vanno eliminati appena mettono fuori la testa dal bosco, io addirittura andrei a prenderli anche dentro nel bosco così da fargli capire che devono cambiare zona.

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ehm... io non sono pro lupo, dico come voi che la situazione attuale non va bene e va trovato un equilibrio. Per lo più, caro jet da caccia, nel articolo precedente sostenevi di non volere l'eradicazione del lupo ma una regolazione particolarmente dei lupi problematici e che si avvicinano alle case e qui cosa scrivi? Che andresti a prenderli pure dentro il bosco la dove non danno fastidio. È ora di fare ordine con le proprie idee no? Non vedi una certa incoerenza nei tuoi propositi?

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A più che giusto da eliminare alle nostre latitudini👍👍👌

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
No, non ci vedo incoerenza, io ho la mente aperta e sono incline al miglioramento, vado oltre e ritengo questo ragionamento un segno di intelligenza. Vedi, l’essere umano per evolvere deve ragionare sulle questioni che gli sono proposte e noi modifica i propri pensieri e di conseguenza le proprie azioni , non c’è incoerenza in tutto questo ma evoluzione. Vedi che tutto quello che mi butti addosso di cattivo ti si ritorce contro, tu forse dovresti tornare alle elementari per i fondamentali.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
E poi io stavo commentando a Phil 65 ed al suo scritto ironico.

Lupo mannaro 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ah be se essere uno che cambia idea ogni 30 secondi per te è intelligenza... allora fai pure, ma continua sto delirio da solo. Pensavo che avresti dovuto ricominciare dalle elementari ma a leggerti l'asilo é più adatto.

Mr.Badüla 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Mente aperta? Intelligenza? Buhahahahha

Mr.Badüla 10 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
LoL

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
I tuoi poi , fox.
NOTIZIE PIÙ LETTE