Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTIFrontalieri, vacanzieri, traffico infernale nel Mendrisiotto

28.05.23 - 10:28
Matteo Muschietti - Sentinella dell'ambiente
Matteo Muschietti -sentinella dell'ambiente
Frontalieri, vacanzieri, traffico infernale nel Mendrisiotto
Matteo Muschietti - Sentinella dell'ambiente

Siamo a Pentecoste, festa religiosa celebrata sia in Ticino che oltralpe e soprattutto nelle nazioni confinanti con la Svizzera. In Germania, Danimarca, Francia, e nei paesi Scandinavi, la Pentecoste è un momento dove questa ricorrenza la si festeggia non solo la domenica ma anche il lunedì successivo.

Quindi i lurci, così erano chiamate le popolazioni nordiche, abbandonano le loro terre per venire ad assaporare l'odore dell'estate e del mare Mediterraneo in anteprima, perché dalle loro parti l'inverno è ancora in parte presente. Ecco il perché delle code chilometriche al portale nord della galleria del San Gottardo. Questa situazione però la vive anche il Mendrisiotto. Code con attesa di un'ora o anche due sull'A2, da Mendrisio a Chiasso, causata dalla dogana internazionale.

In questi giorni ho osservato attentamente l'evolversi del traffico qui nel nostro distretto. La maggior parte dei vacanzieri abbandona l'A2 a Mendrisio, per prendere la strada che porta al valico di Bizzarone. Infatti ieri, si potevano osservare le più disparate targhe, tedesche, danesi, francesi, belghe, olandesi, e scandinave; tutti questi automobilisti uscivano a Mendrisio, taluni si fermavano a fare rifornimento di benzina nei distributori locali (costa molto meno che nella stazione autostradale di Coldrerio) per poi dirigersi al valico di Bizzarone

Questa arteria in questi giorni è frequentata come al mattino e a sera, quando è percorsa dai frontalieri. Per non dover fare colonne fastidiose, i vacanzieri hanno scoperto la via del valico di Bizzarone, per poi immettersi a Grandate nell'autostrada. Sta di fatto che non c'è pace per l'ultimo lembo di terra svizzera che ad imbuto si inserisce nella Pianura Padana. Anche nelle feste con il ponte, e nei mesi estivi per le vacanze, le strade cantonali vengono intasate da questo traffico di vacanzieri, paralizzando in gran parte la circolazione locale.

Il Mendrisiotto è sempre soggetto ad un traffico infernale, che oltre all'inquinamento (nano polveri, ozono) non permette alla popolazione locale di avere la possibilità di circolare almeno nei giorni di festa, senza dover fare i conti con le colonne. Sono pure solidale con i Leventinesi che anche loro, hanno i medesimi problemi. Se oggi la situazione è grave, chissà come sarà quando si aprirà il secondo tunnel del Gottardo? Ticinesi, Avanti e meditiamo su quanto succede, perché noi vogliamo vivere il Ticino in modo diverso, pieno, e nel rispetto del nostro magnifico territorio, e non essere condizionati dai serpentoni di latta, che ci attraversano da sud a nord, causandoci disagi alla nostra vita, e non ci lasciano nulla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 11 mesi fa su tio
A dire il vero il il secondo tunnel del Gottardo sarà aperto quando quello principale sarà chiuso per la manutenzione (parola di Pippone Lombardi). Purtroppo Uri sta già pensando di fare la furbata .... e c'è da scommetterci che riuscirà a mettercelo in quel posto.

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Limitare il passaggio di turisti attraverso la Svizzera, tra le 23.00 e le 05.00. Soluzione non perfetta ma funzionale ed efficace.

G 11 mesi fa su tio
Guardate che Chiasso è stato chiamato così ..perché paese rumoroso (altrimenti lo chiamavano ) SILENZIO …e Grazie a questa vita che state bene finanziariamente 🤣

Hammer 11 mesi fa su tio
Risposta a G
meglio prendere come uno scherzo di cattivo gusto una tale affermazione...rispetto e studiate la storia!

G 11 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Si è vero bisogna “ringraziare” 😆Napoleone .. la Svizzera finiva a Melide 🤣

G 10 mesi fa su tio
Risposta a G
Questa è la STORIA 👍

Hammer 11 mesi fa su tio
Buongiorno Matteo, ci conosciamo, figlio di Walter, apprezzo sempre molto le tue riflessioni. l'altro giorno ho fatto questa sulla Mendrisio- Stabio. Sai che parlo sempre solo con cognizione di causa. [url rimossa]

IlBiologo 11 mesi fa su tio
il signor Muschietti si preoccupa per il presunto aumento di traffico dopo il completamento (erroneamente definito "raddoppio") del tunnel del San Gottardo. Dimentica che probabilmente in concomitanza ci potrà essere la terza corsia a sud di Lugano e che di conseguenza il traffico sarà fluidificato. Quando si vuole fare il profeta bisogna saper riflettere su tutti i fattori ponderabili.

Mao75 11 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Già, e a meno che non ci abbiano già venduti alla Lombardia avremo tre colonne ferme anziché due, in attesa di passare la dogana di Chiasso Brogeda.

Scepada 11 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Il biologo Sperare che il raddoppio del Gottardo o come lo si voglia chiamare e il progetto Polume risolvano il problema del traffico è pura … fantascienza ! Non è con la costruzione di nuove arterie che si risolvono i problemi viari, anzi: piu strade significa più automobili. Dobbiamo nel limite del possibile fare del nostro meglio per usare mezzi pubblici o mobilità lenta. Ed è la sola via d’uscita possibile.

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Ueee biologo... Il traffico sarà fluidificato.. 😂 😂 😂 A proposito di riflettere, proprio non vedi più in là del tuo naso nee🤣🤣ma non vedi quello che vuole la politica fin dal 2000? La terza corsia serve per raddoppiare i frontalieri da sfruttare, x la gioia dei residenti, grazie a un bacino Lombardo di 10 milioni di abitanti, e tranquillo che con il raddoppio del Gottardo le colonne arriveranno comunque ancora fino ad Airolo con il "tappo" di Chiasso! 😂😂😂Ci sarà da rotolarsi in terra dal ridere 😂 😂 😂

Mao75 11 mesi fa su tio
Risposta a Scepada
E cercare di mettere un freno alla colonizzazione diurna della quale siamo vittime. Ringraziamo tutti i frontalieri per il prezioso ed insostituibile contributo fornito alle aziende del nostro cantone, ma cari amici cercate di organizzarvi meglio..... l'equazione 1macchina=1persona non é piú accettabile, a meno che non si paghi (e salato) se proprio proprio non se ne puó fare a meno.

Scepada 11 mesi fa su tio
Risposta a Mao75
Pienamente d’accordo sul fatto che non è più ammissibile l’equazione una macchina una persona. Mi sembra che siano state contattate diverse ditte sulla fascia di confine per il car pooling, bus aziendali ecc ma al momento l’incidenza è trascurabile … È un problema molto complesso con diversi attori in gioco e la politica ha i suoi tempi….!

Mao75 10 mesi fa su tio
Risposta a Scepada
in zona industriale a Mendrisio ci sono aziende che offrono questi servizi (obbligando i dipendenti) da oltre 30 anni..... se la politica dorme, non siamo obbligati a prendere esempio. anche i lavoratori italiani credo che non godano nello stare ore e ore in coda. esistono 100000 motivi validissimi per sostenere che sarebbe una scelta complicata, ma la politica non dovrebbe servire anche a questo?

Duca72 11 mesi fa su tio
Mai pensato di andare a vivere a Cima al Motto?

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Infatti, sempre le solite tiritere. Blablabla e sono i primi ad usare l'auto per fare 200 m. Ma a parte ciò, il mondo è colmo di metropoli con traffico decine di volte superiore. Basta uscire dal proprio guscio e capire che i problemi degli altri a volte sono molto più grandi dei tuoi e torni ad apprezzare ciò che hai, code incluse.

Rusky 11 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: hai capito tutto ! qui siamo in TICINO non a L.A.

Mao75 11 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Io uso i mezzi pubblici, costantemente in ritardo perché ingolfati nel traffico. Poi passo alla e-bike a noleggio, per evitare di perdere la mia vita sul bus. Ma piste ciclabili non ce ne sono ed ogni volta é una roulette russa per via di tutti i fenomeni che in auto (in colonna) fanno di tutto tranne che guardare la strada. Prima di sentenziare, venite a "vivere" un po' della quotidianità del nostro mendrisiotto. Buona settimana

Stellina40 11 mesi fa su tio
Risposta a Mao75
Bravo, ven detto, parlano sempre quelli che non vivono le nostre realtà, che non sanno cosa significa stare in colonna per ore dopo una giornata di lavoro...e la politica sta a guardare 😡

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Mao75
Maotzetung guarda che l'ho vissuta (e la vivo ancora parzialmente) fino a pochi anni fa. Purtroppo non si può sempre ottenere ciò che si vuole, c'è anche chi non ha code (o anche sì) e vive sotto la soglia della povertà. Ogni tanto bisogna capire che non sempre si può trarre benefici dalle situazioni che ci prospetta la vita. Io preferisco avere delle code e dovermi svegliare presto per andare al lavoro, piuttosto che vivere in un paese con del terrorismo, oppure dove la socialità è inesistente, o dove i servizi pubblici sono un disastro (scuole, ospedali...) oppiure ancora dove c'è una sittatura. Lo svizzero è fortunato ma nemmeno se ne accorge. L.A o meno, caro Rusky. Saluti da uno svizzero all'estero dove faccio code ben più lunghe che in Ticino e dove non tutto funziona come da noi, ma sono felice lo stesso.
NOTIZIE PIÙ LETTE