Cerca e trova immobili

L'OSPITECostruire sì, costruzioni no... Quelle regole non rispettate

20.11.18 - 17:34
Roberto Sanvido
Costruire sì, costruzioni no... Quelle regole non rispettate
Roberto Sanvido

Quello che abbiamo saputo dai media nelle ultime settimane porta a fare molte riflessioni su cosa stia capitando o peggio su cosa potrebbe capitare. Negli anni novanta si è avuta una crisi nell'edilizia che ha messo in difficoltà molti operatori del settore e anche qualche istituzione finanziaria, ma a quei tempi oltre al surriscaldamento della domanda e dell’offerta avevamo un costo del denaro tra il 6 e l’8 per cento... Oggi, con il costo sceso a quasi zero, ci troviamo nella medesima situazione e ciò non è molto spiegabile e vi dico il perché. Negli anni novanta la crisi aveva creato anche una selezione degli operatori rendendoli più prudenti e qualificati, oggi invece ci troviamo di fronte a una miriade di casi in cui nessuno o quasi ha rispettato le regole che gli anni novanta ci hanno insegnato. A ciò vanno aggiunti gli imprenditori dal Permesso Facile che a partire dal 2014 hanno creato buchi per centinaia di milioni di franchi e messo pure in crisi gli operatori locali con il dumping dei prezzi bassi per la realizzazione e i prezzi alti ma non reali nella commercializzazione con il risultato di un non venduto che oggi è come un cancro per il settore e infoltisce gli uffici del Recovery di qualche istituto bancario.

Vedere oggi due o tre operatori delle costruzioni che hanno fatto la storia del nostro cantone dover ricorrere a licenziamenti, che anche se momentanei o periodici, fa pensare a come le follie garibaldine odierne abbiano rimescolato i metodi di programmazione che una volta erano una regola non scritta ma eticamente usata.

Se a ciò aggiungiamo che chi ha causato questo marasma si prende gioco dei veri attori, delle istituzioni civili e penali, io penso che sia la politica che deve intervenire, anche perché di domiciliati nelle baracche dei cantieri ne abbiamo più di uno che poi vive realmente sulla fascia di 10/20 km dal confine se non di più; di questi casi gli Uffici Fallimenti, i Sindacati e le Preture ne hanno diversi da smaltire.

Come detto ora spetta ai politici fare il loro dovere per riordinare un settore economico che è trainante per il cantone. Anche per evitare che le ultime disdette non vadano ad far aumentare  (e far gioire) chi non rispetta le regole.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE