Cerca e trova immobili

L'OSPITESì alla Riforma per valorizzare il lavoro delle mamme diurne!

25.04.18 - 20:00
Veronika Colombo, Gruppo mamme diurne del Mendrisiotto
Sì alla Riforma per valorizzare il lavoro delle mamme diurne!
Veronika Colombo, Gruppo mamme diurne del Mendrisiotto

Per educare è necessario essere.

Per crescere un bambino, ci vuole un villaggio.

In Ticino la maggior parte dei nuclei famigliari non può contare sull'aiuto dei nonni nella gestione dei loro figli: o abitano lontani oppure sono ancora attivi professionalmente.

La figura della mamma diurna in questi decenni è diventata una figura professionale molto richiesta, un'alternativa valida nell'accudimento dei bambini. Colma infatti un importante spazio rimasto vuoto tra nonni e i nidi d’infanzia, offrendo un'ambiente caldo ed accogliente per i bambini: come se fossero in casa propria. Si tratta di un contesto rassicurante e sereno, soprattutto per la fascia d'età 0-3 anni, periodo più delicato nello sviluppo, ma anche di un ottimo punto di riferimento per i bambini in età scolare, ad esempio durante la pausa pranzo e nel pre/dopo scuola.  

Noi crediamo profondamente nell'approccio familiare che propone un ambiente pieno di stimoli e spunti fondamentali per l'apprendimento. Siamo una risorsa enorme nella rete socio-educativa di tantissime famiglie e il nostro lavoro va valorizzato non solo a parole, ma dev’essere sostenuto con un finanziamento adeguato.

Tutti i costi che una famiglia diurna deve affrontare sono in costante aumento. L'unica cosa che non è cambiata in questi anni è stata l’indennità oraria che percepiamo: è vero che si tratta di un semi-volontariato, ma 5.50 franchi all’ora per bambino accudito sono davvero pochi! Per educare è necessario essere. Non ci interessano gli schemi politici, ma abbiamo bisogno ORA di un aumento che ci permetta di ESSERCI, per poter continuare il nostro lavoro con impegno e passione come abbiamo sempre fatto. Non possiamo certo aspettare altri 10 anni per una nuova riforma...

Diciamo SÌ all'aumento delle indennità per le famiglie diurne!

Diciamo SÌ per garantire un accudimento di qualità nelle accoglienti case delle mamme diurne anche in futuro!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE