Cerca e trova immobili

L'OSPITEPolizie comunali, un tassello importante per Comuni e popolazione

21.03.18 - 15:51
René Grossi, presidente della Commissione Polizia Intercomunale del Piano
Polizie comunali, un tassello importante per Comuni e popolazione
René Grossi, presidente della Commissione Polizia Intercomunale del Piano

Riallacciandomi alle notizie apparse ultimamente su alcuni media, in cui viene ventilata la proposta di aumentare ad un minimo di 25 + 1 il numero di agenti per le Polizie strutturate, quintuplicando di fatto quanto previsto attualmente dalla Legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (LCPol), eliminando di conseguenza tutte le attuali Polizie strutturate, non posso che esprimere la mia perplessità ed il mio scetticismo. In effetti è da anni che il Consiglio di Stato ed il Capo Dipartimento intendono riunire le varie Polizie comunali con un numero limitato di agenti e questo, anche perché in alcuni di questi corpi di polizia sono sorti problemi di gestione o condotta. Ora, secondo alcuni, sembra che tutto non funzioni, ma io personalmente non la penso così.

Ho l’onore e la responsabilità di essere il Presidente della Commissione della Polizia Intercomunale del Piano che impiega 17 persone le quali quotidianamente operano sul territorio di 10 Comuni convenzionati (oltre 260Km2), garantendo un ottimo livello di sicurezza, coprendo in modo capillare e costante il territorio di competenza e questo grazie anche all’ottima collaborazione venutasi a creare con le Polizie comunali della regione ed in particolare con la Polizia comunale di Locarno che funge da polo. Trovo indispensabile mantenere i corpi di Polizia comunale sul proprio territorio a stretto contatto con la popolazione, anticipando e risolvendo là dove possibile le problematiche con cui quotidianamente si è confrontati.

Va ricordato che il Cantone, con una certa frequenza, delega sempre maggiori compiti ai Comuni anche in ambito di sicurezza. Si pensi alla Legge sull’Ordine pubblico, alle normative sugli Esercizi pubblici, alla valutazione puntuale dei piani di sicurezza per le manifestazioni, ecc. Peculiarità queste che possono essere mantenute unicamente con Corpi di polizia comunale strutturati e che operano a stretto contatto con le autorità locali. Vari Comuni stanno investendo nella loro Polizia sia per quanto riguarda la logistica che per il personale. Quale esempio posso citare il Comune di Gordola (Comune sede della Polizia Intercomunale del Piano) che ha investito oltre 2,7 Milioni di franchi per la nuova sede di polizia che a breve verrà inaugurata. I dieci Comuni convenzionati hanno investito e stanno pure investendo non pochi danari per le assunzioni e la formazione di nuovi agenti. Tali sforzi non devono essere vanificati ma vanno tenuti sempre in debita considerazione e l’autonomia comunale non può continuamente essere calpestata. Se i Comuni hanno un Polizia efficiente, la stessa va perciò mantenuta.

Quale Presidente della Commissione della Polizia Intercomunale del Piano, ritengo basilare ed indispensabile mantenere delle Polizie strutturate a misura d’uomo e vicine alle autorità locali che sono i rappresentanti di tutta la popolazione e per queste mi batterò.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE