Cerca e trova immobili

OSPITEUn chiaro NO all’iniziativa “No Billag”

22.01.18 - 13:00
Forum per l’italiano
keystone
Un chiaro NO all’iniziativa “No Billag”
Forum per l’italiano

Il Forum per l’italiano in Svizzera invita a respingere con un chiaro NO l’iniziativa “No Billag” in votazione il prossimo 4 marzo 2018.

L’iniziativa – qualora fosse accolta – porterebbe alla soppressione del servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera. Ciò significherebbe lo smantellamento della SSR e delle sue emittenti regionali, fra cui la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Questa è la realtà dei fatti e non esistono alternative o piani B.

La presenza di un servizio pubblico favorisce la promozione della cultura, la valorizzazione del nostro plurilinguismo, la visibilità riservata alle minoranze e la salvaguardia della loro identità.

La RSI è un vettore importante e qualificato per la diffusione dell’italiano in Svizzera. Venisse meno la sua presenza verrebbe meno anche la possibilità per gli italofoni che risiedono in Svizzera, e non solo nella Svizzera italiana, di disporre di programmi radiotelevisivi in grado di riaffermare il plurilinguismo del nostro Paese e, in questo contesto, non verrebbe più assicurato il dovuto rispetto alla lingua e alla cultura italiana. Ne sarebbero penalizzati coloro che nel nostro Paese sono sensibili all’italianità, come pure gli studenti della Svizzera italiana che seguono corsi universitari nelle altre regioni linguistiche. La forza della Svizzera è di avere più lingue, più culture: per la promozione della lingua italiana questo pluralismo è fondamentale e irrinunciabile.

Conformemente alle decisioni adottate nel corso delle assemblee di Neuchâtel (2016) e di San Gallo (2017), il Forum e le 37 associazioni che ne fanno parte invitano coloro che hanno a cuore il plurilinguismo e la diffusione della lingua e cultura italiana in Svizzera a votare NO il prossimo 4 marzo 2018 .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE