Cerca e trova immobili

OSPITESì all’accettazione delle modifiche al Regolamento sui rifiuti

09.05.17 - 20:00
Elio Derighetti, Alan Radelli, Luca Romeo e Michele Sussigan, capigruppo nel Consiglio comunale di Gambarogno
Ti Press
Sì all’accettazione delle modifiche al Regolamento sui rifiuti
Elio Derighetti, Alan Radelli, Luca Romeo e Michele Sussigan, capigruppo nel Consiglio comunale di Gambarogno

I capigruppo del consiglio comunale di Gambarogno invitano i cittadini a voler accettare la modifica apportata al Regolamento sui rifiuti, che prevede l’introduzione della “tassa sul sacco”.

In data 17.10.2016, il Consiglio Comunale di Gambarogno ha approvato con 22 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto le modifiche apportate al Regolamento sui rifiuti per l’introduzione della “tassa sul sacco”. Tutti i gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale hanno sostenuto la modifica del Regolamento sui rifiuti.

Non si vota per una nuova tassa, bensì per una modifica del sistema tariffario: al posto dell’attuale tassa rifiuti, vi sarà una tassa base (più contenuta dell’attuale) più la tassa sul sacco. Si favorisce così maggiormente il riciclaggio, si ripristina la legalità secondo il diritto federale e si combattono gli abusi legati al “pendolarismo dei rifiuti”. Si diminuiranno quindi i quantitativi di rifiuti solidi urbani e di conseguenza diminuiranno anche i costi di smaltimento.

Chi sarà attento nella separazione dei rifiuti potrà ottenere ulteriori vantaggi economici (le esperienze vissute da altri comuni lo dimostrano).

Il sacco rifiuti (35 litri) costerà CHF 1.10, già in ossequio con la decisione del Gran Consiglio ticinese (minimo CHF 1.10 e massimo CHF 1.30).

In considerazione di quanto sopra esposto, invitiamo i Cittadini di Gambarogno a votare SÌ il prossimo 21 maggio, sia a livello comunale, sia a livello cantonale (modifica della Legge cantonale di applicazione della legge federale sulla protezione dell’ambiente, LALPAmb).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE