Cerca e trova immobili

L'OSPITECome faremo a ristrutturare i rustici senza gli artigiani del territorio?

23.10.16 - 18:57
www.rustici-ticino.ch
Ti-Press
Come faremo a ristrutturare i rustici senza gli artigiani del territorio?
www.rustici-ticino.ch

BELLINZONA - Dalla seconda giornata sui rustici che si è tenuta a Gordola il 22 ottobre sono risultate evidenti le difficoltà per i proprietari di immobili e per i professionisti a trovare ancora le competenze necessarie per intervenire a recuperare le costruztioni tipiche o storiche del Ticino. Pochi gli artigiani che sanno ancora operare su strutture esistenti o con tecniche che erano d’uso anche non troppi anni or sono. La standardizzazione e la produzione industrializzata, ha tolto spazio e sostenilità ad alcune professioni o produzioni che avvenivano con artigiani locali. Oggi trovare un fabbro che ancora sa usare la forgia e realizzare opere in ferro battuto è un compito difficile. Fare in modo che gli ultimi rimasti formino dei giovani ancora di piu .

Ma questo è solo un piccolo esempio nel settore dell’ edilizia storica. Molte altre professioni potrebbero essere portate ad esempio.

Forse le prospettive per organizzare la domanda in modo da rendere ancora economici questi metieri ci sarebbero, ma occorre organizzare l’incontro tra la domanda e l’ offerta .

Per questo è stata costituita la piafforma www.rustici-ticino.ch che vole da una parte raccogliere e promuovere gli artigiani del settore e dall’altra essere strumento per i proprietari ed i professionisti per scegliere gli artigiani che meglio rispondono alle diverse esisgenze.

Chi fosse interessato a comparire sulla piattaforma ci contatti per mail a marketing@rustici-ticino.ch.

Siamo grati a chi ci puo segnalare degli artigiani e professionisti con competenze nel settore.

Solo con questo lavoro saremo in grado di fare in modo che il recupero dei rustici sia fatto con qualità e professionalità e che alcuni mestieri tradizionali non scompaiano.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE