Cerca e trova immobili

L'OSPITETicino 3.0 un’opportunità da non perdere

28.08.15 - 17:26
Giovanni Albertini, Rappresentante e primo firmatario iniziativa Ticino 3.0, presidente Associazione Ticino&Lavoro
Ticino 3.0 un’opportunità da non perdere
Giovanni Albertini, Rappresentante e primo firmatario iniziativa Ticino 3.0, presidente Associazione Ticino&Lavoro

L’iniziativa elaborata da Generazione Giovani (PPD) Ticino 3.0, bar aperti fino alle 03.00 è stata lanciata da pochi giorni e il successo riscontrato fin dall’inizio non sorprende. Grazie alla modifica sulla LEAR (Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione) si vuole concedere agli esercizi la facoltà di un’apertura prolungata fino alle ore 03.00 il venerdì, il sabato e i prefestivi. In caso di ripetuta turbativa della quiete pubblica i Comuni possono agire e limitare l’apertura prolungata.

Un’iniziativa che ha la potenzialità di portare valore aggiunto al nostro territorio come ben viene sottolineato anche dall’articolo comparso sul “Il Caffè” di domenica 16.08.2015. In Italia, come anche in molti altri Cantoni confederati, l’opportunità è stata colta da tempo e i risultati non si sono fatti aspettare. Se vogliamo iniziare a cambiare qualcosa, possiamo farlo da adesso.

Gli aspetti positivi dell’iniziativa sono molti e si auspica, come sempre, il rispetto delle leggi e la tutela del personale coinvolto.

- Aumentare la concorrenza con l’Italia (attualmente i locali chiudono alle 04.00)

- Incentiva maggiormente il turismo

- Indotto economico maggiore

- Facoltà degli esercizi di potersi riorganizzare per meglio adempiere alle esigenze di un contesto socio-economico che è cambiato

- Facoltà di scegliere liberamente se tenere aperto fino alle 03.00 senza doversi confrontare con la burocrazia

- Crea nuovi posti di lavoro, in considerazione del fatto che i dipendenti sono tutelati da un CCL

- Dà la possibilità agli studenti di trovare lavoro per potersi mantenere gli studi e/o di guadagnare qualcosa durante i periodi estivi.

- Si favorisce il lavoro a turni; caratteristica che sta diventando per molte persone una necessità

- Fornisce un’alternativa a chi non si vuole recare nei locali notturni per proseguire la serata, restando in compagnia degli amici attorno ad un tavolo

- Responsabilizza maggiormente i gerenti al mantenimento della quiete pubblica

- Non costringe le persone a uscire dal locale obbligatoriamente alle 24.30, molte delle quali pur di continuare le discussioni, rimangono a parlare in strada recando maggiore disturbo

Il formulario per sostenere l’iniziativa e per la raccolta firme si trova sul sito di Generazione Giovani. Leggete attentamente le informazioni – abbiamo bisogno del vostro aiuto per cambiare.

www.generazionegiovani.ch

Potete inoltre seguire l’iniziativa sulla pagina Facebook Ticino 3.0.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE