Cerca e trova immobili

L'OSPITECasinò Admiral contro Marco Romano

26.03.15 - 17:13
Casinò Admiral Mendrisio SA
Foto Ti-Press
Casinò Admiral contro Marco Romano
Casinò Admiral Mendrisio SA

Con la sua interpellanza al Consiglio federale diramata lunedì, anche il consigliere nazionale Marco Romano si schiera nelle fila dei politici che non riescono, o non vogliono, accettare una situazione chiaramente disciplinata da contratto.

Desideriamo ricordare al on. Romano che il Casinò di Mendrisio è a tutt’oggi l’unico casinò in Svizzera ad aver stanziato l’elargizione di somme così importanti. Nella sua presa di posizione, Marco Romano parte dal presupposto sbagliato che sussista un obbligo legale per la Casinò Admiral SA di erogare prestazioni finanziarie di pubblico interesse.

Tutte le domande poste al Consiglio federale da parte dell’on. Marco Romano sono riferite ai contenuti e all’interpretazione di due contratti, palesemente di diritto privato, che dovrebbero essere comprensibili persino a chi è privo di conoscenze in campo giuridico. Già nel nostro ultimo comunicato stampa abbiamo citato le clausole di salvaguardia contrattualmente pattuite che definiscono inequivocabilmente che i contributi sono pagati unicamente quando la Casinò Admiral SA raggiunge una redditività adeguata. Queste clausole sono parte integrante dei due contratti sottoscritti da ambedue le parti. Marco Romano chiede ora al Consiglio Federale se Questo comunicato è stato diramato dalla Direzione della Casinò Admiral SA il 26 marzo 2015.

Queste clausole di salvaguardia siano parte integrante del contratto e invoca assistenza per l’interpretazione delle stesse. In realtà, nell’atto della concessione sono unicamente menzionati i due contratti, la cui comprensione pare, ponga al Municipio di Mendrisio innumerevoli difficoltà evidenziate anche nella presa di posizione di ieri in cui si tenta di deviare l’attenzione dell’opinione pubblica dal problema principale (applicabilità delle clausole di salvaguardia) con mere argomentazioni di valenza secondaria. In merito, non si capisce perché si accusi tutt’a un tratto il Casinò di non aver concesso i tempi necessari al Municipio per informare il Consiglio Comunale e lo si incolpi di appoggiarsi a un’agenzia di stampa. Inoltre, non si comprende neppure l’intenzione dell’allusione al fatto che la Casinò Admiral SA appartenga al 100% a un gruppo austriaco.

Anche se pensiamo che questo non rientri nei compiti del Consiglio federale, non perdiamo la speranza che almeno la sua risposta riporti alla ragione i responsabili del Comune di Mendrisio e della NCKM, e che anche in tempi di campagna elettorale prevalga la razionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE