Cerca e trova immobili

L'OSPITEAIM SA Mendrisio, quanta fretta…

18.03.15 - 14:08
Massimo Mantovani, Sindacalista VPOD Ticino
Foto Ti-Press
AIM SA Mendrisio, quanta fretta…
Massimo Mantovani, Sindacalista VPOD Ticino

Lo scorso 24 febbraio il Municipio di Mendrisio ha licenziato il messaggio municipale 61/2015 relativo alla trasformazione delle Aziende industriali di Mendrisio (AIM) da aziende municipalizzate in società anonima. La questione si trascina ormai da anni, ma ha subito un’improvvisa accelerazione in questi ultimi giorni. Il Municipio vuole che il cambiamento di statuto giuridico venga votato il 30 giugno con effetto retroattivo al 1 gennaio 2015.

Leggendo il messaggio l’unico punto a sostegno di tale trasformazione rimane la maggior agilità e rapidità nei processi decisionali. Il Comune, è vero, sarebbe l’azionista unico della SA, ma comunque il controllo “democratico” sulla futura azienda risulterebbe molto limitato. Basta vedere cosa è successo a Lugano con le AIL SA, che hanno acquistato le azioni di Alpiq nel 2006 senza passare dal Consiglio comunale: doveva essere “l’affare del secolo” e un investimento “azzeccato” e “sicuro” secondo il duo leghista Bignasca (sul Mattino della domenica) e Quadri (in un atto parlamentare cantonale) e invece si è rivelata una perdita notevole. Senza parlare della politica delle AIL SA che finanziano il Mattino della domenica con inserzioni inutili e che addirittura sono state beccate in questi giorni a dare consigli di voto ai loro dipendenti, che sono inaccettabili in un ente pubblico.

I Sindacati e la Commissione del personale il 17 marzo incontreranno il Municipio per discutere le ripercussioni contrattuali sui dipendenti. Il Municipio ha assicurato che chiederà al futuro Consiglio d’amministrazione la sottoscrizione di un contratto collettivo di lavoro per il personale, che abbia un contenuto analogo al Regolamento organico dei dipendenti comunale.

Al momento sono ancora possibili varie soluzioni della vicenda ed è possibile anche il lancio di un referendum da parte del gruppo di sinistra di Mendrisio e del Sindacato VPOD.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE